Non solo latte di asina, ma Cleopatra amava anche un olio che ancora oggi è molto utilizzato da uomini e donne. Scopri di quale prodotto parliamo.
Arguta, affascinante, ammaliatrice. Parliamo di Cleopatra, la leggendaria regina d’Egitto che riusciva a piegare al suo volere uomini e donne. Una personalità carismatica, che ancora oggi stuzzica l’immaginario collettivo. Molti registi, scrittori e pittori sono stati affascinati da questo personaggio. Cleopatra era una donna abile, colta, amante del potere e che conosceva molte lingue. Una regina dal fascino particolare, che dedicava molte ore al giorno alla cura del corpo e dei capelli.
Naturalmente all’epoca non esistevano tutti i prodotti di bellezza che troviamo oggi sul mercato, ma ci si affidava alle soluzioni offerte dalla natura. Si narra, che delle navi partissero dall’Egitto con destinazione Grecia, per fare incetta di profumi, spezie ed unguenti.
Secondo alcuni studi, Cleopatra fu la prima donna a sperimentare le proprietà del latte di asina. Per esaltare il suo fascino pare, che facesse il bagno proprio in questo latte. Il latte di asina era un prodotto di bellezza utilizzato per alcune sue caratteristiche: non solo rendeva la pelle morbida ma rallentava il processo di invecchiamento cutaneo. Naturalmente, non abbiamo la certezza che questo prodotto facesse miracoli, ma secondo Cleopatra, i risultati erano davvero eccezionali.
La regina d’Egitto è sempre stata descritta come una donna dalla pelle perfetta e profumata. Non solo il latte di asina, Cleopatra pare che amasse anche un olio che ancora è oggi molto utilizzato. Questo prodotto preservava la bellezza della sua pelle. Parliamo dell’olio di mandorle, ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle.
Oggi, sappiamo che questo prodotto è ricco di proprietà benefiche: vitamine e sostanze antiossidanti. L’olio di mandorle avrebbe la capacità di penetrare in profondità nella pelle, rendendola morbida e idratata. È un prodotto perfetto per chi ha problemi di secchezza cutanea e desquamazione.
Grazie alla capacità di rendere la pelle più elastica, l’olio di mandorle sarebbe anche un potente anti-age, capace di rallentare l’invecchiamento cutaneo. Parliamo di un prodotto versatile che avrebbe la capacità di ammorbidire la pelle, evitare le rughe e aiutare a prevenire le smagliature. Infatti, l’olio di mandorle è molto utilizzato dalle donne in gravidanza.
Ecco, quindi, qual è il prodotto che utilizzava Cleopatra per preservare la bellezza del suo corpo.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…