Gomme nuove o ricondizionate per il cambio gomme che si avvicina? Scopri le differenze in termini di prestazioni, sicurezza e convenienza.
Con l’avvicinarsi di aprile, si fa sempre più vicino il momento del cambio gomme, dalle invernali alle estive. Per alcuni automobilisti, questo potrebbe coincidere anche con la necessità di montare un nuovo treno di pneumatici. La maggior parte degli automobilisti si orienta verso un treno di gomme nuovo, forse perché non sa che potrebbe optare anche per le gomme rigenerare. Qual è la differenza tra le due opzioni? Qual è la scelta più conveniente e sicura?
Le gomme nuove offrono prestazioni superiori in termini di aderenza, frenata e tenuta di strada. Inoltre, garantiscono la massima sicurezza e affidabilità, essendo prive di difetti o usura. Sono la scelta consigliata per chi desidera il massimo delle performance e della tranquillità al volante. E soprattutto per chi macina moltissimi km all’anno.
Le gomme ricondizionate sono pneumatici usati che sono stati sottoposti a un processo di ricostruzione. Il battistrada viene sostituito con uno nuovo, mentre la carcassa viene controllata e rigenerata. Le gomme ricondizionate hanno un costo inferiore rispetto a quelle nuove, ma offrono prestazioni e sicurezza leggermente inferiori. Anche se, occorre dire, il livello di sicurezza è quello garantito per legge.
Le principali differenze tra gomme nuove e ricondizionate si possono riassumere in quattro caratteristiche. Prestazioni. Le gomme nuove offrono prestazioni superiori in termini di aderenza, frenata e tenuta di strada. Sicurezza. Le gomme nuove sono più sicure e affidabili, essendo prive di difetti o usura.
Durata. Le gomme nuove durano di più rispetto a quelle ricondizionate. Costo. Le gomme ricondizionate hanno un costo inferiore rispetto a quelle nuove. Il risparmio montando gomme ricondizionate può variare dal 30% al 50% rispetto al costo di gomme nuove.
Per la scelta tra gomme nuove e ricondizionate occorre prendere in considerazione diversi fattori. Il primo è sicuramente il chilometraggio. Se viaggi prettamente in città, allora la scelta del trend di gomme ricondizionato potrebbe farti risparmiare molto. Ma se fai molti km all’anno allora occorre valutare bene la scelta da fare.
Altro fattore da tenere in considerazione è il tuo stile di guida. Se si ha uno stile di guida sportivo aggressivo e ti piace “correre”, è consigliabile optare per gomme nuove. Se la priorità è la sicurezza e l’affidabilità, le gomme nuove sono la scelta migliore.
L’auto alle volte può essere un salasso di denaro. Come per le gomme ricondizionate, anche i pezzi di ricambio si possono comprare rigenerati, con un notevole risparmio di denaro. Naturalmente non ha di questi problemi colui che si aggiudicherà il nuovo suv della Ferrari.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…