Molti non lo sanno, ma le donne dell’antica Roma utilizzavano alcune tecniche particolari per eliminare i peli superflui. Anche il grande Imperatore Giulio Cesare, pare che si depilasse. Ma quali tecniche utilizzavano?
I peli superflui sono l’incubo di molte donne e anche di alcuni uomini. Per avere una pelle sempre liscia e vellutata, spesso ci sottoponiamo a dolorose sedute dall’estetista oppure risolviamo tutto in casa. Cerette, rasoi, creme depilatorie e metodi per eliminare definitivamente i peli. Possiamo scegliere il metodo migliore per essere sempre impeccabili, soprattutto in estate.
Infatti, durante la bella stagione, la lotta ai peli superflui si fa ancora più agguerrita.
Ma facciamo attenzione e scegliamo il metodo di depilazione giusto per la nostra pelle, perché potremmo andare incontro a irritazioni, brufoletti e arrossamenti. Ad esempio, dopo la ceretta all’inguine meglio evitare di indossare indumenti troppo attillati. Subito dopo aver depilato le ascelle, invece, è sconsigliato usare il deodorante. Se ti sei depilata da sola, ricorda sempre di utilizzare una crema lenitiva.
La depilazione è una pratica che affonda le sue radici in epoche antiche. Già in Egitto la cura del corpo ricopriva un ruolo fondamentale. Pensiamo alla bellissima Cleopatra che amava fare il bagno nel latte di asina e utilizzava degli oli naturali per preservare la sua bellezza. Se in Egitto ci si depilava tutto il corpo, vediamo cosa succedeva a Roma. Anche nell’antica Roma, le pratiche di bellezza erano molto diffuse. La popolazione frequentava i bagni e le terme quasi quotidianamente. Non solo per il benessere del corpo e per l’igiene personale, ma anche per socializzare e fare conoscenza. Le donne romane erano solite depilarsi. Come lo facevano? Utilizzavano una sorta di pasta depilatoria che prendeva il nome di psilothrum. Un prodotto a base di pece, resine, oli e profumi, usato appunto per liberarsi dai peli. Per rifinire il lavoro, utilizzavano una sorta di pinzetta in metallo, molto simile alla nostra. Ecco, come si depilavano le donne dell’antica Roma.
Nell’Antica Roma, non erano vanitose solo le donne, ma anche gli uomini curavano la loro pelle e si depilavano. La depilazione era molto diffusa soprattutto tra gli sportivi. Ma pare che Giulio Cesare non solo si facesse la barba ogni mattina, ma eliminasse anche i peli superflui su tutto il corpo. I metodi di depilazione, probabilmente, erano gli stessi utilizzati dalle donne romane.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…