L’Abruzzo è una Regione che offre delle bellezze di paesaggio e di borghi davvero unici. Non solo l’incantevole Sulmona, con i suoi famosi confetti, merita di essere visitata, ma ci sono anche altri luoghi per andare a fare una gita domenicale. Ed ecco 3 idee di fuori porta.
Ce lo siamo detti più volte, ma dovremmo continuare a ripeterlo. L’Italia è un Paese incantevole dove si mangia bene e ci sono posti che tutto il Mondo ci invidia. Non a caso, il turismo è una delle attività più importanti dello Stivale. In qualsiasi Regione ti rechi, sei sicuro di incontrare, per strada, degli autentici incanti. Una meraviglia continua per gli occhi di chi viaggia. E, a volte, non serve fare tanti chilometri per visitare questi posti. Bastano pochi chilometri per immergersi in realtà che sembrano provenire da un’altra epoca. Il nostro sito ha come punto di riferimento l’incantevole Sulmona, che è sempre una meta meritevole di visita, anche solo per assaggiare i suoi famosi confetti. Però, in Abruzzo, ci sono tante altre località che andrebbero visitate.
Non solo l’incantevole Sulmona, ma ecco 3 mete, in Abruzzo che dovresti assolutamente vedere
Non a caso, l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia ha premiato ben 26 borghi per le loro caratteristiche uniche. A partire, ad esempio, da Castelli, in provincia di Teramo, inserito, appunto in questa speciale classifica. Si trova alle pendici del Gran Sasso ed è famoso anche per il suo artigianato, con tante botteghe storiche che si possono visitare nei vicoletti che sembrano raccontare un piccolo mondo antico. Da vedere assolutamente il museo delle ceramiche, situato all’interno di un ex convento, a testimonianza delle incredibili opere fatte dagli artigiani locali. Come da non perdere è la chiesa locale, col tetto ricoperto di maioliche.
Ecco altri due borghi abruzzesi, anche loro inseriti tra i più belli d’Italia
C’è poi Abbateggio, in provincia di Pescara, situato a 457 metri di altezza. Bellissimo è il centro abitato, dove si può ammirare un nucleo antico di case fatte con pietra locale. Da non perdere è certamente il Santuario della Madonna dell’Elcina. Infine, una terza idea di gita fuori porta, in Abruzzo, potrebbe essere Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. Qui, si possono gustare tartufi neri, cinghiale, formaggi, salumi, così da unire il piacere del gusto, a quello della visita alla famosa Fortezza borbonica, tra le più maestose d’Europa.