Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Conosci la misteriosa Stonehenge siciliana? Si trova vicino a uno dei borghi più belli d’Italia

Il Mondo è ricco di bellezza e molto ci sarebbe ancora da scoprire. Ci sono posti pure tuttora avvolti nel mistero, come ad esempio uno che si trova in Sicilia. Ecco qual è e cosa visitare nei dintorni.

Nell’uomo la curiosità spinge al viaggio e permette di conoscere e imparare lingue e usanze di altri popoli. Restando in Italia basterebbe fare un giro attento nella propria Regione per scoprire meraviglie. Ci potrebbero essere ad esempio antiche botteghe artigianali o specialità culinarie poco conosciute. Il tempo libero e le vacanze sono ideali per fare giri e scoperte. Tra le mete preferite da molti ci sarebbe la Sicilia. Sono note molte località balneari e culturali e anche siti archeologici come quello di Selinunte e Segesta e della Valle dei Templi di Agrigento. Un posto poco conosciuto si trova vicino a un bel borgo.

Conosci la misteriosa Stonehenge siciliana? Ecco dove si trova

Forse in molti conoscono almeno di nome un luogo suggestivo e magico. Parliamo di Stonehenge vicino Salisbury, in Inghilterra. Anche in Italia troviamo esempi simili. Un magnifico complesso megalitico lo potremmo ammirare nell’Altopiano di Argimusco in provincia di Messina. Questo territorio secondo gli studiosi era un luogo di culto. Le pietre che si ergono assumono alla visione forme antropomorfe e zoomorfe. Tra le prime ce ne sarebbe una che ricorda una donna in preghiera. Tra le seconde troviamo un’aquila possente e un mammut. Per quanto riguarda la datazione, probabilmente il sito risale all’età del bronzo. Argimusco sembra venisse usato anche nell’archeoastronomia, ad esempio per calcolare solstizi ed equinozi.

Cosa vedere nei dintorni

Abbiamo accennato a un borgo. Nei pressi, infatti, si può visitare Montalbano Elicona, uno dei più belli del nostro Paese. Potremo passeggiare per le vie che si diramano a partire dal castello medievale posto in cima. Qui si troverebbe il Museo delle armi bianche con lance, alabarde e anche macchine da guerra. Nel castello si potrebbe pure fare un giro nel Museo degli strumenti musicali antichi. In alcuni periodi dell’anno gli appassionati praticano trekking o mountain bike nel bosco di Malabotta sui Monti Nebrodi. A poca distanza, inoltre, si trova la costa tirrenica. Basta imbarcarsi a Milazzo per raggiungere le Isole Eolie.
Ci sono molti bed and breakfast nei pressi di Montabano Elicona, come Domus Aurea, B&B Villa Argimusco e Dolmen House. I prezzi per camera a notte partirebbero da circa 30 euro. Ora che conosci la misteriosa Stonehenge siciliana non resta che organizzare un bel weekend per visitarla e fotografarla di persona.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi delle camere)

Gestione cookie