Ogni secolo vede la nascita di vari personaggi che lasceranno un segno in vari ambiti. Nel mondo musicale uno tra tanti indimenticabili cantautori è stato Lucio Dalla. Scopriamo qualche posto a lui legato da visitare in varie zone d’Italia.
4 marzo 1943. Per alcuni è una data come tante, per altri ha un significato affettivo. In quel lontano giorno, infatti, nacque a Bologna uno dei cantautori destinati a segnare un’epoca, Lucio Dalla. Personaggio dalle mille risorse, ha saputo conquistare un pubblico trasversale che ancora adesso lo ricorda. Sono indimenticabili le sue esibizioni e le sue canzoni. Basti citare Piazza Grande, L’anno che verrà, Vita, Caruso, Anna e Marco, La sera dei miracoli. Manca dal 2012 eppure è sempre presente in chi lo ha conosciuto di presenza o attraverso le sue melodie.
Ami Lucio Dalla? Ecco i luoghi del genio da visitare a Bologna
Il cantante e compositore bolognese si è spesso ispirato a posti e a storie particolari. Se vogliamo fare un giro nella sua città, è imperdibile una passeggiata per i portici. Quello più lungo al Mondo sarebbe il portico di San Luca. Visitiamo la Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore o Piazza Grande e perdiamoci nelle vie. Guardando in alto poi scopriremo la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda. Un posto assolutamente da visitare è la casa di Lucio Dalla. Qui il cantante veniva a rifugiarsi e a riempire gli ambienti con tutto ciò che destava il suo interesse. Quadri, oggetti, premi e tanto altro sono in mostra nelle stanze. Vi è quella chiamata Caruso, sede della casa discografica Pressing Line, la Stanza delle Colonne e lo studio di Dalla. Qui troviamo la sua poltrona. La Fondazione Lucio Dalla si occupa della casa dell’artista, che si trova in un palazzo del Quattrocento. Per mantenere vivo il ricordo di Dalla, inoltre, promuove concorsi in vari ambiti per far emergere nuovi talenti.
Sorrento
La casa di Lucio Dalla a Bologna è visitabile alcuni giorni a settimana tramite prenotazione. Il costo del biglietto intero sarebbe di 18 euro e il ridotto di 15 euro. Un altro luogo del cuore sarebbe Sorrento. Ormai è risaputo che Lucio Dalla compose la sua celeberrima Caruso ispirandosi al grande tenore in un albergo della città. Si tratta del Grand Hotel Excelsior Vittoria fondato nel 1834. Tra i grandi nomi che vi hanno soggiornato, oltre Dalla, citiamo proprio Enrico Caruso, Luciano Pavarotti, Sophia Loren. In media una camera costerebbe circa 600 euro a notte. Nell’hotel si trova ancora intatta la Caruso Suite, con un’incantevole vista sul mare, dove nel 1921 il tenore soggiornò per un mese. Ami Lucio Dalla? Ecco i luoghi del genio quindi che si potrebbero ammirare in Italia.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzo degli ingressi e delle camere)