Ti sei mai chiesto quale sia la nazione che ne consuma maggiori quantità? Noi ci siamo fatti questa domanda e dopo averti svelato alcune curiosità sulla birra ti sveleremo dove si beve di più. Potresti rimanere sorpreso.
La birra è la bevanda più consumata dopo il tè e il caffè e ha origini molto antiche. Nasce in Mesopotamia ben 5000 anni fa. Assiri e Sumeri che popolavano quel territorio producevano questa bevanda a base di cereali.
La bevanda iniziò a diffondersi anche in Egitto aromatizzata con i lupini, ma per questo popolo la birra era vista non solo come bevanda, ma anche come medicina. Aggiungendo acqua e miele la si dava ai bambini in età da svezzamento se le madri non avevano latte.
In Egitto venne in contatto anche con la popolazione ebraica e in seguito con l’antica Grecia e l’Impero romano. Nel nostro Paese, la birra si diffonde grazie agli Etruschi. Dopodiché, anche i Germani e i Celti iniziarono ad amare questa bevanda. Poco alla volta, la birra arrivò a diffondersi in tutto il Mondo avendo un grande successo.
Quali sono le birre più consumate in Italia e nel Mondo?
Prima di svelarvi qual è il Paese in cui la birra è la bevanda preferita vediamo quali sono le più acquistate. La birra più venduta al Mondo arriva dalla Cina e la sua diffusione è quasi globale. La Snow è venduta in tutto il Mondo e in Cina si può acquistare a un dollaro al litro. Il suo volume nel mercato mondiale è del 5,4%. La Snow è una birra lager a basso tasso alcolico, il 3%. Il suo sapore è leggero, agrumato e con note di resina di pino e spezie.
Da noi, invece, la birra è bevuta dal 58,5% della popolazione, circa 30 milioni di persone. La birra chiara risulta la più amata e le 3 più vendute in Italia sono la Peroni, la Moretti e al primo posto la Heineken. Nonostante la larga diffusione di ottime birre artigianali su tutto il nostro territorio, la birra industriale risulta ancora la più consumata.
Qual è il Paese in cui la birra è la bevanda più amata e consumata?
Anche se la Germania è la patria dell’Oktoberfest non è in cima alla classifica. L’Oktoberfest è un festival che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre. Ciò nonostante, la Germania non rientra nemmeno tra i 3 Paesi che ne bevono di più. La Germania si piazza in quarta posizione con 128 litri pro capite. Al terzo posto troviamo la Moldavia con 129 litri di birra l’anno a persona. Al secondo posto si posiziona la Lettonia con 132 litri e in prima posizione c’è la Repubblica Ceca, dove si bevono in media 143 litri di birra pro capite ogni anno. Questi numeri equivalgono a circa 226 pinte ogni anno, numeri davvero impressionanti. L’Italia si posiziona soltanto in 50^ posizione con circa 31 litri di birra a persona ogni anno.