Ti sei mai chiesto quale sia la nazione che ne consuma maggiori quantità? Noi ci siamo fatti questa domanda e dopo averti svelato alcune curiosità sulla birra ti sveleremo dove si beve di più. Potresti rimanere sorpreso.
La birra è la bevanda più consumata dopo il tè e il caffè e ha origini molto antiche. Nasce in Mesopotamia ben 5000 anni fa. Assiri e Sumeri che popolavano quel territorio producevano questa bevanda a base di cereali.
La bevanda iniziò a diffondersi anche in Egitto aromatizzata con i lupini, ma per questo popolo la birra era vista non solo come bevanda, ma anche come medicina. Aggiungendo acqua e miele la si dava ai bambini in età da svezzamento se le madri non avevano latte.
In Egitto venne in contatto anche con la popolazione ebraica e in seguito con l’antica Grecia e l’Impero romano. Nel nostro Paese, la birra si diffonde grazie agli Etruschi. Dopodiché, anche i Germani e i Celti iniziarono ad amare questa bevanda. Poco alla volta, la birra arrivò a diffondersi in tutto il Mondo avendo un grande successo.
Prima di svelarvi qual è il Paese in cui la birra è la bevanda preferita vediamo quali sono le più acquistate. La birra più venduta al Mondo arriva dalla Cina e la sua diffusione è quasi globale. La Snow è venduta in tutto il Mondo e in Cina si può acquistare a un dollaro al litro. Il suo volume nel mercato mondiale è del 5,4%. La Snow è una birra lager a basso tasso alcolico, il 3%. Il suo sapore è leggero, agrumato e con note di resina di pino e spezie.
Da noi, invece, la birra è bevuta dal 58,5% della popolazione, circa 30 milioni di persone. La birra chiara risulta la più amata e le 3 più vendute in Italia sono la Peroni, la Moretti e al primo posto la Heineken. Nonostante la larga diffusione di ottime birre artigianali su tutto il nostro territorio, la birra industriale risulta ancora la più consumata.
Anche se la Germania è la patria dell’Oktoberfest non è in cima alla classifica. L’Oktoberfest è un festival che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre. Ciò nonostante, la Germania non rientra nemmeno tra i 3 Paesi che ne bevono di più. La Germania si piazza in quarta posizione con 128 litri pro capite. Al terzo posto troviamo la Moldavia con 129 litri di birra l’anno a persona. Al secondo posto si posiziona la Lettonia con 132 litri e in prima posizione c’è la Repubblica Ceca, dove si bevono in media 143 litri di birra pro capite ogni anno. Questi numeri equivalgono a circa 226 pinte ogni anno, numeri davvero impressionanti. L’Italia si posiziona soltanto in 50^ posizione con circa 31 litri di birra a persona ogni anno.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…