Siamo sempre in lotta contro il tempo che non badiamo a certe cose quando facciamo la spesa. Ad esempio, quando si prendono le uova al supermercato, in quanti, oltre al prezzo, guardano anche al codice che è stampato sul guscio? Pochi ed ecco perché dovremmo farlo tutti.
Alzi la mano chi, quando compra le uova al supermercato si è messo a leggere il codice stampato sul guscio. Anzi, alzi la mano chi si è accorto che sul guscio è impresso un codice con una serie di numeri. Probabilmente, sia nel primo caso, sia nel secondo, saranno in pochi a farlo.
In effetti, presi come siamo da mille incombenze, tra le quali rientra la spesa, non abbiamo tempo per fare tutto. La discriminante di acquisto o è la marca delle uova, della quale ci fidiamo, o il loro prezzo. Se sono in offerta, ben vengano, in un periodo nel quale bisogna fare i salti mortali per riuscire a far quadrare i conti di casa. Non a caso, ci facciamo aiutare, magari da 3 app che fanno risparmiare sulla spesa.
Quindi, figuriamoci mettersi ad esaminare quel codice che è impresso sul guscio dell’uovo. Invece, faremmo bene a farlo, perché non è stato messo lì a caso, ma proprio per dare, all’acquirente, una indicazione ben precisa. Insomma, se il primo numero che compare sul guscio di un uovo è uno 0, un 1, un 2 o un 3, non è proprio la stessa cosa. Ecco perché è importante sapere, già da quel numero, qualcosa di più preciso a proposito della provenienza dell’uovo che stiamo comprando.
Se non sai cosa significa il primo numero stampato sul guscio dell’uovo, te lo spiega il portale di SulmonaOggi. Ebbene, rappresenta il modo con il quale sono state allevate le galline che hanno fatto quell’uovo. Poniamo che sia lo 0. Ebbene, significa che esso proviene da un allevamento biologico (a partire dal mangime). Inizia invece con un 1? Allora significa che le galline facevano parte di un allevamento all’aperto (mangime naturale).
Con il 2 iniziale, invece, state comprando un uovo fatto da una gallina di un allevamento a terra. Rimane solo il 3 che rappresenta un allevamento a batteria (galline poste verticalmente). Le altre lettere e cifre? A seguire troverete la sigla della nazione, ad esempio IT. Poi delle cifre che si riferiscono a un Comune italiano e una sigla che rappresenta la provincia di tale Comune (ad esempio BO). Infine, un codice assegnato dall’ASL all’allevamento.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…