Tutti conosciamo Bruno Barbieri, uno dei più grandi chef italiani, ma solo pochi conoscono alcune curiosità che lo riguardano. Oggi vogliamo parlarvi della sua vita, della sua strabiliante carriera e svelarvi 5 cose che solo pochi sanno di lui.
La tredicesima edizione di Masterchef Italia si è appena conclusa. I giudici di Masterchef sono Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Oggi vogliamo parlare del volto storico di Masterchef d’Italia, colui che ha fatto da giudice in tutte e 13 le edizioni. Sempre distinto ed elegante, Bruno Barbieri è tra gli chef più temuti dai concorrenti di Masterchef Italia.
Barbieri nasce a Medicina, un comune in provincia di Bologna. Da qui il cuoco inizia il suo viaggio, dapprima facendo la scuola alberghiera e poi lavorando come cuoco sulle navi da crociera. Lo chef ha viaggiato molto per lavoro passando dal Brasile alla Turchia, dagli Stati Uniti ai Caraibi, imparando molto sulla cucina di altre culture. Tornando in Italia aprì diversi ristoranti. Alcuni di essi sono il Trigabolo in provincia di Ferrara e l’Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux a San Pietro in Cariano. È incredibile pensare che in 40 anni, lo chef si sia aggiudicato 7 stelle Michelin, il primo in Italia a raggiungere questo traguardo.
Negli anni ’70, Bruno Barbieri ha avuto l’onore di cucinare per Andy Warhol, uno dei momenti più emozionanti della sua carriera. Ma non è tutto, tra i volti noti per cui ha prestato la sua arte ci sono cantautori famosi come Vasco Rossi e Lucio Dalla. La sua cucina ha deliziato sportivi come il compianto Ayrton Senna, ma anche Papa Wojtyla e l’ex Presidente della Repubblica Cossiga. Sapevi che Bruno Barbieri ha cucinato anche per la figlia di Charlie Chaplin, Geraldine? Senza dimenticare altre celebrities, come la top model Kate Moss e il batterista dei Pink Floyd Nicholas Berkeley Mason. Scopriamo subito altre curiosità.
Lo chef da giovane giocava a calcio praticandolo a livelli agonistici. Ma Barbieri non è stato solo un calciatore: infatti è anche tifoso appassionato dell’Inter. Per quanto riguarda la sua vita privata, Barbieri si è sempre mostrato molto riservato. Si sa che non si è mai sposato e non ha figli. Recentemente, però, ha dichiarato che avrebbe voluto avere una figlia. Tuttavia, dedicandosi anima e corpo al suo lavoro, non è riuscito a realizzare questo sogno.
Bruno Barbieri sostiene di non essere soddisfatto della sua altezza: un metro e 71 centimetri. Lo chef avrebbe voluto essere almeno 10 centimetri più alto. Infine, il cuoco non ha avuto un rapporto semplice con il padre che molto spesso era lontano da casa. Suo padre, che oggi non c’è più, lo voleva ingegnere, mentre Barbieri ha sempre voluto fare il cuoco. Ciò nonostante, per le sue aspirazioni ha sempre avuto l’appoggio della madre.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…