Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Che differenza c’è tra pollo bianco e pollo giallo? Ecco quale sarebbe meglio comprare

Molti non lo sanno, ma ci sono delle reali differenze tra pollo giallo e pollo bianco. Sei curioso di sapere cosa sarebbe meglio comprare? Ecco tutto quello che devi sapere.

In padella, al forno, fritto, ripieno: la carne di pollo (petto, ali, coscia, ecc.) può essere preparata in tantissimi modi differenti. Parliamo di uno degli alimenti più consumati al Mondo e ricco di proteine. Una carne tenera, molto digeribile e perfetta per l’alimentazione dei bambini, degli anziani e degli sportivi. Inoltre, il pollo avrebbe un basso contenuto di grassi e poche calorie. Perfetto se sei a dieta. Il pollo non è solo un alimento versatile ma anche molto economico.

Che differenza c’è tra pollo bianco e quello giallo? Ecco cosa comprare

Ma hai mai notato che la carne del pollo può essere di due diversi colori? Puoi trovare, ad esempio, delle fette di petto di pollo di colore rosa oppure quelle gialle. Non è una differenza puramente estetica, ma ci sono delle concrete diversità che dipendono da vari fattori. Va detto che il colore differente deriva dal tipo di alimentazione del pollo. Se l’alimentazione è a base di sorgo e frumento, la carne risulterà bianca. Se invece è a base di mais, allora la carne sarà giallastra. Questo colore diverso dipende dai carotenoidi presenti nel cibo.

Devi sapere anche che la carne bianca di solito, ha una consistenza più morbida e un sapore più delicato. Mentre quella gialla ha un gusto più deciso. A te la scelta! Ecco, che differenza c’è tra pollo bianco e quello giallo. Molto spesso si pensa che il pollo giallo e quello ruspante siano la stessa cosa. Non è sempre così. Ricordiamo che il pollo ruspante è quello allevato all’aria aperta e in aperta campagna. Grazie a questo suo movimento le carni diventano più sode. Il pollo ruspante mangia quello che trova tra l’erba, infatti risulta un alimento saporito.

Un errore da non sottovalutare e che spesso commettiamo

Quante volte prima di cucinare il pollo lo hai sciacquato sotto l’acqua corrente? Leggi le prossime righe e vedrai che non lo farai più. Alcuni studi hanno evidenziato che il pollo crudo, sia bianco che giallo, potrebbe essere contaminato da batteri pericolosissimi. Lavare il pollo sotto l’acqua corrente potrebbe far diffondere, su tutte le superfici circostanti, questi nemici insidiosi e pericolosi per la salute. Per eliminare questi batteri nocivi, devi semplicemente cuocere la carne ad alta temperatura.

Gestione cookie