Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non solo Montalbano: ecco 3 esperienze da fare a Modica durante una vacanza in Sicilia

La primavera è alle porte e si avvicina pure la Pasqua. È il momento giusto per organizzare un viaggetto rigenerante. Un giro tra i più belli in Sicilia riguarderebbe una serie TV di successo. Scopriamo in particolare cosa ci riserva Modica.

Chi desidera evadere dalle fatiche settimanali ha di solito sempre pronto un trolley. Già il venerdì sera o al massimo sabato mattina parte per una meta ben precisa. Si può fare una gita fuori porta o un viaggio in treno o in aereo verso belle località. Tra le più gettonate troviamo città come Roma o Venezia. Chi cerca tranquillità può raggiungere i borghi storici.

Non solo Montalbano: ecco 3 esperienze da fare a Modica con la famiglia

Nella scelta di una destinazione ci possono condizionare anche location di film o serie televisive. Un tour tra i più belli da fare in Sicilia riguarda i luoghi legati a Il Commissario Montalbano. Ad esempio, si possono visitare Ragusa, Scicli, Punta Secca. Nel giro ci sarebbe l’opportunità di ammirare esempi di barocco nei palazzi e negli edifici religiosi.
Tra i posti resi celebri da quei telefilm ci sarebbe pure Modica. Qui è quasi tappa obbligata farsi una foto sulla scalinata che porta al Duomo di San Giorgio. La magnifica chiesa ospita all’interno poi una suggestiva statua del Santo. Ma ci sarebbero altre cose interessanti da visitare a Modica. Ad esempio, chi è appassionato di storia potrebbe visitare il Museo della memoria. Qui sono esposti elmetti, documenti, medaglie, mezzi di trasporto ed altro risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Dopo magari una visita al Museo casa natale di Salvatore Quasimodo, insignito del Nobel per la Letteratura nel 1959, potremmo fare altre esperienze.

Altre proposte

Modica è nota anche per la produzione di un cioccolato speciale. La lavorazione avverrebbe a freddo con pochi ingredienti semplici. Il risultato è una barretta dalla consistenza dura e dall’impasto granuloso. Si può trovare con diversi aromi naturali.
I più curiosi avrebbero l’opportunità di visitare il Museo del cioccolato. Qui ci sono pannelli da cui apprendere la storia del “cibo degli dei”. Si potranno scoprire pure tutte le fasi che portano al prodotto dolciario per eccellenza. Sono esposte anche sculture e l’Italia in miniatura in cioccolato.

Cos’altro fare a Modica? In questa graziosa cittadina siciliana si organizzano tour utilizzando una delle auto più amate. A bordo di storiche 500 si attraverserebbero le vie di Modica toccando varie tappe, tra cui la Chiesa di San Giorgio, quella di San Pietro e infine il Castello dei Conti. Non solo Montalbano: ecco 3 esperienze da fare a Modica, quindi. Infine, durante il soggiorno si potrebbe dormire in un bed and breakfast. I prezzi per notte partirebbero da circa 60 euro. Citiamo ad esempio il B&B Villa Polara, La Terrazza dell’Itria e Altamothyca.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità del tour e i prezzi delle strutture ricettive)

Gestione cookie