Trascorrere il tempo libero in città può riservare esperienze sorprendenti e a basso costo. In ogni realtà in cui viviamo possiamo trovare luoghi dove rilassarci. Se abbiamo sete di bellezza potremmo anche visitare alcuni posti pagando poco o nulla, come questi a Roma.
Della Città Eterna ormai si conosce un po’ tutto. Centro politico e amministrativo presenta pregi e difetti come altri grandi agglomerati urbani. Senza dubbio però offre un’ampia scelta a chi vuole immergersi nella bellezza. Piazza di Spagna, la Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza del Popolo, il Colosseo, il Pantheon e le tante chiese sono tra i posti più visitati. Chi arriva a Roma spesso fa un giro anche nei Musei Vaticani e si reca nella Basilica di San Pietro. Passeggiare costa solo un po’ di fatica muscolare, ma potremmo anche accedere in modo gratuito o pagando pochi euro in molti luoghi.
A Roma si trova la casa museo di Mario Praz. Apprezzato anglista, Praz ebbe successo nell’ambito soprattutto della critica e della saggistica. Visse a Roma tra il 1969 e il 1982 e la sua casa fu aperta al pubblico alcuni anni dopo la sua morte. Dal 1995, infatti, la dimora nobiliare divenne casa museo. Nel 2020 si chiuse per restauri ed è stata riaperta il primo marzo 2024. Si può visitare gratis tramite appuntamento. All’interno si trovano più di 1200 pezzi tra dipinti, arredi, sculture e molto altro. Il museo si troverebbe vicino piazza Navona, in via Zanardelli.
Sempre a Roma sarebbe interessante visitare il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. Questo museo è in effetti la casa appartenuta alla famiglia Boncompagni Ludovisi. Potremmo ammirare non solo arredi ma anche accessori di moda e abiti che segnarono due secoli. Il museo si trova in via Boncompagni e il biglietto intero costerebbe 6 euro e 2 euro il ridotto. Ogni prima domenica di ogni mese l’ingresso sarebbe gratuito.
Ecco, quindi, alcuni bellissimi posti da visitare a Roma gratis o quasi. Per l’8 marzo poi sono in programma alcune iniziative importanti. Innanzitutto, è previsto l’ingresso gratuito per le donne in castelli, ville, parchi archeologici, musei e altri luoghi. In particolare, a Roma aderiscono ad esempio la Galleria Spada, il Pantheon e alcuni musei. Nella casa Boncompagni Ludovisi visitabile gratis sarà possibile vedere un abito di Pino Lancetti recentemente donato al museo. Sempre l’8 marzo si potrà approfondire la figura di Palma Bucarelli attraverso il suo guardaroba. Infine, segnaliamo al Museo nazionale degli strumenti musicali una mostra di arpe e un concerto. Le donne entreranno gratis, mentre gli altri visitatori pagheranno 6 euro.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare le condizioni di accesso ai musei ed eventuali variazioni delle tariffe)
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…