L’anno 2024 porta con sé una serie di emozionanti novità nel mondo degli interior design. Varietà di stili e tendenze per avere ambienti abitativi con spazi funzionali e ricchi di fascino. La moda europea torna a dominare.
Reinterpretare i vecchi classici ciclicamente alternando le ispirazioni di casa propria con quelle che arrivano da culture diverse. È necessario, se vogliamo riscoprire gli stili che più abbiamo amato. E così negli showroom più famosi troviamo di nuovo arredi che hanno fatto la storia delle abitazioni europee. Una delle tendenze più significative che sta riemergendo quest’anno è la tendenza costiera. Atmosfere rilassate, stile mediterraneo, Hamptons e isole greche. Colori sereni, materiali naturali, rattan, sisal e alghe.
Gli interni costieri prendono spunto dalle regioni costiere e dalla vita marina. Atmosfere rilassanti, sfumature leggere e luminose che ricordano mare, cielo e sabbia. Arredi informali, pratici e che durano. Conchiglie, quadri marini, tessuti a righe, gli oggetti per trasformare la quotidianità in una vacanza unica. Tornare dal lavoro e sedersi a bere un drink immaginando di essere in un cottage al mare è la tendenza per il 2024.
Stile e lusso
Altro che giapponesi e scandinavi, ora c’è bisogno di calore, di relax e di vacanza. Ma anche di lusso. La seconda tendenza che si sta affermando quest’anno è il lusso tranquillo o vecchio denaro. Si tratta di uno stile che evoca un senso di opulenza, privilegiando elementi classici e senza tempo come mobili antichi, legno lavorato e colori vari e profondi. Si privilegia la tradizione e l’eleganza di un tempo, ma con particolari di comfort e raffinatezza, e sempre con sobrietà.
Lo stile del lusso tranquillo nell’interior design rappresenta alta qualità, dettagli artigianali e colori sofisticati. Si parla quindi di mobili antichi, tessuti pregiati, opere d’arte raffinate, decorazioni classiche. L’eleganza deve essere tradizionale, nulla di appariscente, questo è il gusto per il passato.
Altro che giapponesi e scandinavi, gusto europeo ma bisogna investire
Il costo degli interni costieri può variare in base a diversi fattori. Dimensione dello spazio, qualità dei materiali, livello di personalizzazione richiesto e regione geografica. Questi elementi incidono. In linea di massima, quando si parla di interni costieri si deve pensare a una spesa che varia tra i 10.000 e i 50.000 euro per un ambiente di dimensioni medie. I costi per un interno di lusso tranquillo o vecchio denaro dipende molto dai materiali utilizzati. Si parla di 500 euro a metro quadrato, ma potrebbe costare leggermente meno. Anche qui la posizione geografica influisce sul prezzo.
Le indicazioni arrivano dai più importanti showroom europei. Controlliamo i siti online oppure visitiamoli fisicamente se ne abbiamo l’opportunità. Si tratta di showroom di alta gamma, interni di lusso, antiquariato e interior design. I più famosi sono sempre Harrods a Londra, Salone del mobile di Milano, Ligne Roset a Parigi, Artek a Helsinki e Fritz Hansens a Copenaghen.