Per tenersi in forma e in buona salute, molte persone si allenano in palestra oppure vanno a correre. Ma qual è il momento migliore della giornata per ottimizzare questi allenamenti? Scopriamolo insieme!
Praticare regolare attività fisica è una buona pratica. Associata ad una alimentazione sana ed equilibrata, l’attività fisica è fondamentale per mantenere uno stato di benessere generale. Con l’attività fisica è possibile anche prevenire molte patologie. Le possibilità per praticare sport sono tante e delle più svariate. Anche i più pigri sicuramente possono riuscire a trovare un’attività che li appassioni o, quantomeno, li diverta.
Dai classici sport di squadra come calcio e basket alla corsa e la bicicletta per chi ama l’outdoor. La palestra poi offre una infinita varietà di opportunità. Dalla sala attrezzi ai corsi di gruppo. Anche per quanto riguarda i corsi di gruppo, le opzioni sono delle più varie e per tutte le esigenze. Lo zumba è molto dinamico, mentre il pilates si focalizza più sull’allungamento e la postura. E per chi ama l’acqua, l’acquagym è un mix di tonificazione, lavoro muscolare, sano divertimento e tanta allegria a ritmo di musica. Il tutto immersi in piscina, dove l’acqua fa sentir meno la fatica e, specie in estate, la freschezza è una vera delizia!
C’è chi si alza presto la mattina per allenarsi a inizio giornata, e chi invece fa sport nel tardo pomeriggio, al termine della giornata lavorativa. Molti approfittano della pausa pranzo. E ancora ci sono quelli che vanno in palestra la sera tardi (in molte città è possibile trovare palestre aperte h24). Indipendentemente dallo sport o dall’attività praticata, c’è un momento della giornata più adatto per l’allenamento?
Sicuramente, ad influire sulla scelta dell’orario in cui praticare l’attività fisica, influiscono gli impegni lavorativi e le attività organizzative della giornata. Ma a livello di risultati? È meglio allenarsi la mattina o la sera? I risultati che si ottengono sono sempre i medesimi oppure una fascia oraria è migliore rispetto ad un’altra?
Partiamo dal nostro “orologio biologico”. Gli ormoni seguono un ritmo circadiano. Durante l’attività sportiva, i principali ormoni coinvolti sono i seguenti:
Poiché gli ormoni GH e il cortisolo hanno effetto lipolitico. La mattina è il momento della giornata ideale per allenarsi se si vuole dimagrire. Indicata quindi ogni genere di attività aerobica, nota anche come “cardio”. Se, invece, l’obiettivo è quello di costruire massa muscolare, allora l’ideale è allenarsi la sera o nel tardo pomeriggio. Ad aiutare in questi momenti della giornata, entrano in gioco il testosterone ed anche l’adrenalina, che dona carica ed energia.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…