Il capitale è da sempre una risorsa, fruttifero o infruttifero a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Tenerlo fermo non conviene quasi mai, perché tra spese e inflazione le perdite subite non sono poche. Certo, non è semplice proteggerlo e addirittura generare rendimenti reali (cioè, al netto dell’inflazione) positivi. Occorre una certa predisposizione agli investimenti, in tutto o in parte anche sul capitale di rischio, e un buon grado di preparazione.
Tuttavia, neanche l’idea di sfruttarlo per conseguire un possibile incasso a scadenza sarebbe completamente da scartare. Il reddito fisso offre al riguardo due benefici: rende noto a priori quale sarà il rendimento a scadenza, giorno in cui l’emittente rimborserà il capitale. Al riguardo, se oggi vincolo un capitale in banca a 6 mesi quanto potrei incassare a Ferragosto?
Proviamo a vedere quanto rendono alcuni dei tanti conti depositi vincolati (CD) a 6 mesi disponibili sul mercato. Precisiamo che la Redazione non ha nessun rapporto con le banche citate, e si invita il Lettore a leggere tutte le condizioni commerciali del caso. Qui ci soffermeremo principalmente sulle macrocondizioni previste dal prodotto di turno.
Il conto deposito Mediobanca (massimo 2 intestatari) consente di vincolare il denaro (importo minimo: 100 €) a 3, 6 o 12 mesi. Gli interessi netti (ritenuta del 26% e imposta di bollo a carico del cliente) sono accreditati al momento del vincolo. Gli interessi si possono prelevare o tenere sul CD per maturare altri interessi al tasso annuo base. Non sono previste spese di apertura, gestione, prelievo e chiusura. Sul vincolo a 6 mesi il tasso annuo lordo è del 2,00%.
IL conto deposito tempo CA Auto Bank a 6 mesi offre il 4,00% annuo lordo per vincoli costituiti entro il 20 marzo. gli interessi sono accreditati trimestralmente e il deposito è svincolabile in ogni momento. Ancora, la banca non prevede importi massimi vincolabili e il prodotto è gestibile anche in remoto. Di contro il CD libero (nessun vincolo) dello stesso emittente rende lo 0,50% annuo lordo.
In ultimo vediamo le condizioni offerte da Banca Privata Leasing (condizioni valide fino al 31 marzo). Il Deposito Flash vincolato a 6 mesi rende il 4,10% annuo lordo e gli interessi sono liquidati a scadenza. Il prodotto si compone di un deposito libero sulle cui somme lasciate in giacenza matura un tasso base dello 0,15% lordo. Invece il vincolo di una o più quote di risparmio consente di ottenere tassi più elevati.
Il Flash vincolato a 6 non può essere estinto in anticipo, non prevede costi tranne le spese fiscali (bolli e ritenute) e gli importi vincolabili vanno da 1.000 a 1 milione di €.
In chiusura, riguardo a questi come a tutti i prodotti di investimento in generale, leggere sempre e attentamente i Fogli Illustrativi dei prodotti. Solo in tal modo si possono sciogliere i dubbi del caso e avere a portata di mano tutti i dettagli e/o chiarimenti indispensabili per decidere al meglio.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…