Da sempre, sentiamo dire che per pulire bene e disinfettare frutta e verdura, l’ideale è l’ammollo in acqua e bicarbonato. Tuttavia, studi scientifici recenti hanno dimostrato altro.
Il bicarbonato di sodio è un alleato in casa. Lo si utilizza infatti per varie operazioni domestiche, in cucina e per le pulizie. Rientra infatti fra i più noti rimedi naturali in ambito domestico. Si trova sotto forma di finissima polvere bianca. Lo si acquista al supermercato, in pratiche scatole di cartone o in barattoli. E costa anche molto poco.
Ogni giorno, nel mondo della scienza, vengono fatte scoperte spesso molto importanti, che possono influire sulla nostra salute. Lavi frutta e verdura con il bicarbonato come da sempre ci sentiamo ripetere? Forse è un’operazione inutile. A riguardo, infatti, ci sono novità scientifiche. Partiamo specificando la distinzione tra 2 concetti:
Letteralmente, “pulire” significa andare ad eliminare lo sporco. Per quanto riguarda frutta e verdura, per sporco si può intendere un po’ di terriccio e piccoli insetti.
“Disinfettare”, invece, vuol dire eliminare, in maniera quasi del tutto totale, i microrganismi che possono essere causa di infezioni e malattie.
Anzitutto, dobbiamo precisare che su alcune confezioni di bicarbonato si trova questa dicitura: “il bicarbonato non svolge azione disinfettante”. Ma passiamo ai recenti studi. Su vari studi eseguiti per la disinfestazione di una superficie in acciaio da contaminazione di Calicivirus Felino, solo uno ha dimostrato che il bicarbonato è effettivamente efficace. Dunque, non è detto che nel caso di altre superfici e dia altri tipi di microrganismi, il bicarbonato sia efficace. Inoltre, da un altro studio è emerso che il bicarbonato a nulla serve per ridurre la carica batterica di Salmonella enterica sugli spinaci. In definitiva, possiamo quindi affermare che varie ricerche scientifiche hanno dimostrato che il bicarbonato di sodio non avrebbe potere disinfettante.
A questo punto la confusione è più che legittima. Se ti stai chiedendo se valga la pena lavare frutta e ortaggi con il bicarbonato, possiamo dire che questo tipo di lavaggio può essere sì utile, ma solo per rimuovere lo sporco sedimentato. Se, invece, si desidera abbattere l’eventuale carica batterica presente sui cibi in odo da disinfettarli, allora è meglio utilizzare prodotti a base di cloro (ipoclorito di sodio) e strofinare gli alimenti usando una spazzolina sotto l’acqua corrente. L’ammollo nell’acqua di più frutti infatti è una pratica errata. Se la buccia di anche uno solo di questi alimenti fosse contaminata, diffonderebbe quello specifico microrganismo su tutti gli altri.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…