La mozzarella è una delle pietanze più apprezzate della nostra cucina. Viene prodotta specialmente nel campano, dove è famosa la cosiddetta ‘’zizzona’’ di Battipaglia, esportata in tutto quanto il Mondo. In molti potrebbero chiedersi l’etimologia di questa parola, che apparentemente non riconduce a nulla di conosciuto. Sveliamola e vediamo anche delle curiosità che riguardano quest’alimento.
Mangiata da sola o assieme ai pomodori, come condimento per la pizza o per la pasta: la mozzarella si consuma in tantissimi modi diversi.
Si tratta infatti di un alimento molto versatile e anche a questo probabilmente deve la sua fortuna.
Ma quindi, perché la mozzarella si chiama così?
A volte, l’etimologia delle parole è avvolta dal mistero e ci sono numerose ipotesi in proposito. Non è questo il caso.
Infatti, la parola mozzarella viene dal termine ‘’mozza’’, che allude alla mozzatura. Quest’ultima è il procedimento con cui si divide il singolo impasto in numerosi pezzi, a cui viene poi data la forma desiderata. Come è noto, la mozzarella viene infatti venduta in diversi formati, come la famosa ‘’treccia’’.
Altre curiosità su questo formaggio amatissimo
Ecco, quindi, perché la mozzarella si chiama così. Scopriamo adesso altre piccole chicche relative al formaggio italiano più noto al Mondo.
In pochi lo ricordano, ma nel film campione di incassi Benvenuti al Sud, si rende omaggio proprio alla famosissima ‘’zizzona’’. Ciò ha causato un improvviso aumento delle vendite di questa varietà di mozzarella tipica di Battipaglia, una località campana. Il suo nome è dovuto alla caratteristica forma, che ricorda per l’appunto quella di una mammella.
Oltre ad essere esportata in tutto il Mondo, la mozzarella vanta anche di numerose imitazioni. A causa dell’embargo che vige dal 2014 in Russia, infatti, sono nate diverse filiere di produzione casearia locali che ne producono senza utilizzare latte italiano. Ciò avviene anche in Cina, in Giappone, in Ungheria e in Thailandia, per fare solo alcuni esempi.
In Francia, nel 2021, la mozzarella ha avuto persino più popolarità di uno dei prodotti locali tipici e cioè il camembert, un formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita. Sembra infatti che si siano vendute 33.170 tonnellate di mozzarella e “soltanto” 29.230 tonnellate di camembert.
Concludiamo con una curiosità che farà storcere il naso a molti. Sembra assurdo, ma questo formaggio può essere mangiato anche assieme alla frutta fresca e anzi, pare che fragole e mozzarella siano un abbinamento coi fiocchi.