Ogni medico vi dirà che occorre fare un poco di attività fisica per mantenersi in forma. La vita sedentaria non aiuta certo la nostra salute. Non serve, per forza, fare chissà cosa. A volte, basta uscire e camminare per ottenere dei buoni risultati. Già, ma quanti passi servono?
Se dovessimo inventarci una preghiera per la nostra salute, dovremmo parafrasare un “dacci oggi i nostri passi quotidiani”. Alzi la mano, infatti, chi pensa che basti starsene in panciolle sul divano a guardare serie Tv per stare in forma. Nessuno, si spera, perché vorrebbe dire volersi e farsi del male.
La scienza, da questo punto di vista, non sembra avere dubbi sul fatto che un poco di attività fisica giornaliera ci potrebbe aiutare a stare meglio. Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. Ritagliarci dei momenti tutti nostri, nei quali impegnarci per il nostro benessere, è qualcosa di importante per curare anche l’anima. Abbiamo visto, ad esempio, in articoli precedente, che chi corre ha adottato uno slogan che recita “run for your life”, corri per la tua vita, a dimostrazione di quanto sia importante farlo.
Su SulmonaOggi, per chi ama la corsa, abbiamo dato dei consigli preziosi per iniziare a farlo in assoluta sicurezza e tranquillità. In particolare dopo la pausa invernale. Però, non tutti amano la corsa che, effettivamente, richiede uno sforzo ben diverso dall’andare a camminare. Allora concentriamoci su questa attività. Ci hanno ripetuto, da tempo, che per stare in forma occorrono 10.000 passi al giorno. In realtà, andrebbe sottolineato che questo slogan era stato attuato da una pubblicità giapponese degli Anni ’60 e non da un medico.
Non che farli sia sbagliato. Anzi, più si cammina, meglio è. Tanto che quello che era nato come uno slogan pubblicitario è stato poi validato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche se chi è un sedentario, soprattutto, con alcune patologie, dovrebbe evitare di farlo repentinamente. Però, sai che non serve fare 10.000 passi al giorno? In effetti, ogni anno escono studi che sembrano abbassare questa asticella.
Ad esempio, nel 2018, è stato pubblicato uno studio che riduce a 7.500 passi al giorno, la quantità ideale. Addirittura, c’è chi si è spinto ancora più giù, sentenziando 4.000. In ogni caso, due cose dovrebbero essere sempre fatte. La prima è andare dal proprio medico di base per chiedere eventuali controindicazioni a tale attività. La seconda, è andare da un medico dello sport e fare un test così da capire se il nostro fisico sia pronto per tutto ciò.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…