Se vi è capitato di visitare qualche castello o museo di personaggi famosi, avrete, magati, notato che il suo letto era alto. Non come adesso, che sono, magari, più comodi per coricarsi o alzarsi. Eppure, non è che i nostri avi fossero impazziti. C’era un motivo preciso per quei letti. Ecco quale.
Vi è mai capitato di dire, quando vi alzate al mattino, che “sono sceso dal letto alle 7”? E, anche si usa dire “sali sul letto”? Ebbene, tutto questo prende spunto dai letti del passato, anche non troppo lontano, che erano molto alti da terra. Non solo quelli dei nobili. In quel caso, veniva fatto per uno scopo preciso. Infatti, molti regnanti e non solo ricevevano i loro ospiti stando a letto. Per questo motivo, essendo il letto alto, potevano guardarli direttamente negli occhi, anche stando seduti, senza doversi alzare o altro. Anche se non è questo il solo motivo per il quale i letti, rispetto a quelli attuali, erano oggettivamente più alti. Se uno ha provato a dormire in quello della propria nonna o bisnonna, da giovane, sa di cosa stiamo parlando.
Perché i letti di una volta erano così alti da terra? I motivi erano tanti e tutti validi
Infatti, questo discorso dei letti più alti non vale solo per i nobili. Anche i contadini, ad esempio, li avevano così, ma c’era un motivo ben preciso e logico. Lo facevano per una questione di igiene. Essendo la casa in campagna, si voleva evitare, ad esempio, che gli insetti salissero sul letto, durante la notte e ti potessero mordere. Non solo. C’era anche il pericolo di qualche serpente e avere un letto alto da terra, poteva limitare la possibilità che vi si infilasse dentro.
Ecco altri motivi per i quali i letti erano alti da terra. Li conoscevi già?
In quell’epoca il pavimento non era proprio il massimo quanto a calore. Più il materasso era a contatto con lui e maggiore era il freddo trasmesso. Ecco perché la soluzione di un letto più alto, veniva utilizzata. Il che potrebbe anche venire utile oggi per quelle case, soprattutto in campagna, che, per qualche motivo, non hanno un adeguato riscaldamento in camera. Evitando, magari, sprechi di energia. Non solo questo, ma perché i letti di una volta erano così alti da terra? Banalmente, un letto più in alto permetteva di usare lo spazio sotto per riporre oggetti o, semplicemente, il pitale per i bisogni notturni.