Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

È uno dei borghi più belli d’Italia ed è perfetto per trascorrere un weekend tra natura e cultura

L’Italia è una terra di incantevoli borghi, ciascuno con la sua storia, le sue tradizioni e un patrimonio culturale unico. Tra questi, vi è un paesino lombardo che spicca per il suo fascino indiscusso, tanto da esser stato eletto tra “I Borghi Più Belli d’Italia”.

È uno dei borghi più belli d’Italia: ecco dove si trova e quali sono le sue origini

Nel cuore della Lombardia, nella provincia di Bergamo, vi è un piccolo borgo di circa 8.600 abitanti che vale sicuramente la pena visitare, soprattutto durante il mese di marzo. Stiamo parlando di Clusone, capoluogo della Comunità montana della Valle Seriana, dove il tempo sembra essersi fermato per preservare l’essenza della sua storia millenaria.
L’origine, infatti, risale addirittura al 1300 a.C., ma è in epoca romana che Clusone diventa un punto di riferimento per il territorio. Essendosi sviluppata intorno un’industria del ferro molto importante, Clusone diventa “custode” delle armi e sede del “prefetto dei febbri”. Il periodo di maggior splendore, però, si registra nel tardo Medioevo, quando diventa il centro nevralgico della storia e della politica lombarda.

Cosa vedere a Clusone

Passeggiando per le sue strade, ci si imbatte nel famoso Orologio Planetario Fanzago, capolavoro del XVII secolo, che ancora oggi incanta i visitatori per via dell’unica lancetta che ruota in senso antiorario. Non meno importante è la Basilica di Santa Maria Assunta, che custodisce opere d’arte di inestimabile valore, tra cui affreschi e tele che narrano la profondità spirituale e culturale del borgo. Degni di nota sono il Palazzo Comunale, il Palazzo Fogaccia o il Palazzo Marinoni Barca, oggi sede del Museo Arte Tempo.
Oltre agli aspetti artistici e architettonici, Clusone è circondato da una natura rigogliosa e panorami mozzafiato, che offrono la possibilità di fare escursioni a piedi, in bicicletta; o semplicemente incantevoli passeggiate. La serenità che si respira tra le vie del borgo e nei suoi dintorni invita i visitatori a una pausa dal frenetico ritmo quotidiano, per immergersi in un’atmosfera davvero speciale. Per questo motivo, durante tutto il mese di marzo, grazie all’iniziativa promossa dal Settore Servizi Sociali del Comune, è stato organizzato l’evento “Gruppi di cammino”.

Guarda cosa puoi fare a Clusone ogni sabato nel mese di marzo!

L’iniziativa “Gruppi di cammino” si terrà ogni sabato del mese. Rappresenta un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare il territorio in compagnia, condividendo il piacere della scoperta e l’importanza di uno stile di vita attivo. È anche un modo per ritrovarsi, scambiare quattro chiacchiere e, allo stesso tempo, ammirare le bellezze che Clusone e il territorio limitrofo hanno da offrire. L’appuntamento è presso il parcheggio dell’Oratorio di Clusone, in via Dante, a partire dalle 14:30.
Organizzare questi incontri dimostra l’impegno della comunità di Clusone nel promuovere attività che valorizzano il benessere fisico e mentale, così come il desiderio di far conoscere e apprezzare ancora di più il proprio territorio. Infatti, anche se Clusone è uno dei borghi più belli d’Italia, pochi ancora lo conoscono e questo è un vero peccato.

Gestione cookie