È una tradizione. Prima di lasciare la Fontana di Trevi devi assolutamente lanciare una o più monetine nell’acqua. Ma ti sei mai chiesto che fine fanno questi soldi? A chi sono destinati? Ecco tutte le informazioni che cerchi.
Lo sappiamo tutti che Roma è una delle più belle città del Mondo. E come poteva essere altrimenti, ogni angolo della Capitale profuma di storia, arte e cultura. Ogni giorno accoglie tantissimi visitatori, provenienti da ogni parte del Mondo, che rimangono estasiati dalle sue bellezze infinite. D’altronde è facilissimo innamorarsi di Roma. Una semplice passeggiata ti riporta indietro nel tempo. Un museo a cielo aperto, decantata da artisti, poeti e scrittori. Non dimentichiamo, però, la tradizione culinaria. Vere e proprie bontà che puoi gustare in ogni quartiere. Uno dei simboli più belli di Roma, è la Fontana di Trevi. La più famosa e monumentale fontana della Capitale.
La sua origine risale al 19 a.C., ma l’attuale aspetto esterno si deve a Papa Clemente XII che, nel 1762, indisse un concorso. Tra i vari progetti presentati vinse quello dell’architetto Nicola Salvi, che dopo la sua morte, venne sostituito da Giuseppe Pannini. Addossata a Palazzo Poli, la Fontana di Trevi è un’opera maestosa, che ospita nella nicchia centrale, la statua di Oceano, posizionata in una conchiglia e trainata da cavalli alati. La fontana è una meraviglia che lascia tutti a bocca aperta. Ma prima di salutare questo posto incantevole, ricorda di gettare una monetina nell’acqua. Un rito propiziatorio e una tradizione lontana. L’usanza dice che, se lanci una monetina tornerai sicuramente a Roma. Se ne tiri due, invece, troverai l’amore. E chi ne lancia tre? In questo caso la tradizione dice che ti sposerai con la persona che hai conosciuto. Ma ricorda, bisogna dare le spalle alla fontana, prima di tirare la moneta.
Ma ti sei mai chiesto che fine fanno i soldi che tutti lanciano in acqua? Pare che nel 2022 siano stati raccolti oltre 33mila chili di monete. Questa cifra viene sempre devoluta ai cittadini in difficoltà. La Caritas usa queste monetine per promuovere opere di natura sociale e per l’accoglienza. Si aiutano, quindi, le persone più indigenti. Si finanziano le mense sociali e i progetti di inserimento nel mondo del lavoro. Ecco a chi sono destinate le monetine della Fontana più famosa di Roma. Quindi, un semplice soldino può aiutare tantissime persone meno fortunate.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…