L’arte del decluttering, ovvero togliere il superfluo materiale dalle nostre case, potrebbe rivelarsi in molti casi esercizio fruttuoso.
A nessuno piace doversi sbarazzare dei libri: contengono ricordi, sensazioni e spunti di crescita. Ma in alcuni casi è necessario. E se proprio dobbiamo farlo, meglio riuscire a capitalizzare qualcosa. Specie se si tratta di alcuni generi in voga tra i collezionisti. Tra questi, è stupefacente l’attenzione che genera nei comuni siti di compravendita il genere dei libri game, o libri gioco. Tra gli anni ’80 e gli anni ’90 erano regalatissimi a bambini adolescenti. Infatti, avevano una caratteristica unica: il lettore poteva diventare il protagonista della storia scegliendo lo sviluppo narrativo. Doveva, insomma, prendere una decisione al posto del protagonista. Non solo le collezioni, ma anche i singoli libri sono molto valutate, talvolta superando i 150€. Vediamo alcune delle edizioni e dei titoli più valutati. Conviene guardare subito nella nostra libreria e metterli in vendita.
A guardare tra i siti di intermediari, come EBAY, la casa editrice più gettonata sembra essere Edizioni EL, caratterizzata da copertine colorate e delle fascette laterali distintive. Molto ricercate sono anche le serie “Scegli la tua avventura” di Arnoldo Mondadori Editore, dove lo svolgimento poteva concludersi tra decine di finali diversi. In comune i titoli hanno davvero solo la grafica e la casa editrice, visto che le storie potevano spaziare tra i più vari generi: fantasy, storie horror, gialli oppure storie di avventura. Ed è proprio questo aspetto che è utile per l’apprezzamento del mercato: sono gli appassionati di ciascun genere a desiderare questa forma di letteratura, che ha avuto uno spazio temporale particolarmente ristretto, ed una tiratura di stampa ristretta. Pochi anni dopo, infatti, sarebbero arrivati i videogame.
Ad impazzare nel web è ad esempio il titolo “Sfida di Coppa” di EL Edizioni, oggetto di un vero e proprio culto. Pare che siano presenti un numero di copie estremamente limitato nel mercato: la valutazione per il singolo libro gioco supera abbondantemente i 150 euro nel caso di buono stato di conservazione. Trovarlo nella nostra libreria, dunque, sarebbe un fatto di grande rilievo.
Le valutazioni per il singolo libro possono apparire tutto sommato moderate. A parte i casi eclatanti il valore medio è di 10 euro, talvolta superiore ai 20 euro, come nel caso di “Il regno sotterraneo” o di “La caverna del tempo”. Comunque, non male, considerato il valore irrisorio di mercato di cui godono purtroppo in media i libri recenti tra le bancarelle.
Dovremmo rivolgere grande attenzione alle serie complete, che sono vendute anche a 200 euro, ma anche ai kit tematici, ad esempio i gialli. A prescindere, in presenza di qualsiasi opera di questo genere, vale certamente la pena compiere un’approfondita ricerca sul web per osservare gli andamenti di mercato. E, là dove possibile, categorizzare i numeri per genere, o per numeri.
Lettura consigliata: Ecco i segreti per scrivere un libro e guadagnare grazie alla pubblicazione e alla vendita su Amazon
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…