Raddoppiare il capitale investito non è impossibile, basta avere la strategia adatta e sapere attendere. Alcune soluzioni di investimento possono aiutare ad ottenere un guadagno del 100% in un tempo ragionevole.
Con i mercati finanziari in costante evoluzione e l’inflazione che minaccia il potere d’acquisto, è fondamentale pianificare con cura come far fruttare i propri risparmi. Molti aspirano a guadagnare qualcosa ma con una giusta strategia e con un tempo sufficiente, si può arrivare a raddoppiare il capitale investito. Questo obiettivo è alla portata di moltissimi, basta sapere come fare. Se hai dei soldi e desideri raddoppiarli, ecco 2 esempi da seguire.
Ecco 2 esempi per raddoppiare un piccolo capitale: iniziamo con i mercati finanziari
Raddoppiare l’investimento significa guadagnare il 100%. Stiamo parlando di numeri non di alchimie simili alla pietra filosofale per trasformare la materia in oro. Raddoppiare il capitale è una questione matematica. Chi investe con successo sui mercati finanziari sa che la diversificazione è la chiave per ridurre il rischio e massimizzare i rendimenti. Azioni e obbligazioni, se allocati con intelligenza finanziaria possono portare al raddoppio del capitale in meno di 10 anni.
Supponiamo di allocare il nostro capitale di 10.000 euro nel seguente modo. Mettiamo 4.000 euro in titoli azionari che hanno un buon potenziale di crescita e 6.000 euro in obbligazioni a tasso fisso. Ipotizziamo un rendimento medio annuo del 10%, ambizioso ma non impossibile. Il capitale potrebbe raggiungere quasi 20.000 euro in 7,3 anni grazie alla magia dell’interesse composto. E se il rendimento medio fosse del 5%? Ecco che si raddoppierebbero i 10.000 euro in 14,2 anni.
Un’alternativa ai mercati finanziari, il Crowdfunding immobiliare
Esiste una forma di investimenti che offre rendimenti annui vicini al 10% e che è alternativa ai mercati finanziari, il crowdfunding immobiliare. Con il crowdfunding immobiliare si investe in progetti immobiliari, quindi senza investire direttamente nel mattone. Grazie a questa soluzione di investimento si può partire con l’impiego anche di poche centinaia di euro. Alcuni progetti arrivano a offrire rendimenti annui superiori al 10%.
Per calcolare quanto tempo occorre a un investimento per raddoppiare il capitale, si può utilizzare la regola del 72. Basta dividere la cifra di 72 per il tasso di interesse annuo ed ecco che magicamente avremo il tempo necessario per guadagnare il 100%.