Pochi giorni dopo la notte degli Oscar, vogliamo farti scoprire alcune curiosità sull’attore che ha interpretato Oppenheimer nell’omonimo film. Cillian Murphy è un attore già molto conosciuto prima di questa interpretazione, ma probabilmente solo pochi conoscono le curiosità che stiamo per svelarti su di lui.
La notte del 10 marzo si è svolta la cerimonia di premiazione degli Oscar 2024. Il film trionfatore di questa edizione è stato senza ombra di dubbio Oppenheimer, scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan. Oppenheimer si è aggiudicato ben 7 statuette. Miglior film, miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.), miglior regista, montaggio, fotografia e colonna sonora sono i premi aggiudicati. Il film, uscito nelle sale lo scorso 23 agosto, è stato campione di incassi: 957,8 milioni di dollari nel Mondo e in Italia con 23,3 milioni di euro. Con numeri simili non ci sorprende il risultato della notte degli Oscar. Oggi però vogliamo concentrarci sulla star protagonista del film, Cillian Murphy che abbiamo imparato ad amare grazie a film come Peaky Blinders, Inception e Dunkirk.
Sapevi che Cillian Murphy doveva essere Batman?
Nel 2008 uscì il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Durante i provini si presentò proprio Cillian Murphy per il ruolo di Batman. Tuttavia, l’attore non fu selezionato per quel ruolo che infatti fu di Christian Bale. Cillian Murphy, invece, fu scritturato per il ruolo dello Spaventapasseri.
Probabilmente hai sempre sbagliato a pronunciare il suo nome
Cillian Murphy è un attore irlandese nato e cresciuto a Cork. Devi sapere che il suo nome non si pronuncia con la lettera C, bensì con la C dura. Pertanto, dovrai leggere e pronunciare il nome Killian.
Cillian Murphy avrebbe potuto fare la rock star
Sapevi che Cillian Murphy ha esordito in una band? Il gruppo alternative rock era chiamato Sons of Mr. Green Genes e si esibiva nei locali di Cork e dintorni. Cillian cantava e suonava il basso. I Sons of Mr. Green Genes si fecero conoscere a tal punto da ottenere una proposta di contratto. Tuttavia, la band rifiutò e allora Cillian decise di abbandonare la carriera musicale per dedicarsi al cinema.
Il suo regista preferito? Possiamo provare a indovinare
Non ha mai dichiarato apertamente chi sia il suo regista di riferimento. D’altro canto, però, è già il sesto film a cui Cillian Murphy lavora sotto la regia di Christopher Nolan. Dopo Batman Begins, The Dark Knight, The Dark Knight Rises, Inception e Dunkirk è stato il turno di Oppenheimer. Se non è il suo regista preferito c’è senza dubbio una grande stima reciproca tra questo grande attore e il regista, proprio come tra Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese.
La dieta assurda per interpretare Oppenheimer
L’attore ha un fisico asciutto e snello, ma per interpretare Oppenheimer non era sufficiente. Per dimagrire così tanto, l’attore ha dichiarato che è andato avanti per settimane mangiando una mandorla al giorno e assumendo un mix di Martini e sigarette. Ovviamente l’attore sconsiglia a tutti questo regime alimentare che ha definito quasi folle.