Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Un piccolo borgo in Campania legato a Leonardo Di Caprio, interessante meta per turisti ed escursionisti

In Italia esistono tanti luoghi del cuore in cui magari tornare ogni tanto. Forse vi sono nati i nostri genitori oppure vi abbiamo vissuto bei momenti in gioventù. Alcuni posti dove poter andare sono legati a star di Hollywood molto amate. Potremmo visitarne uno in Campania.

Chi è un appassionato del mondo dello spettacolo legge a volte con interesse articoli sui propri  attori preferiti. Si vuol conoscere tutto ad esempio su Emma Stone, Charlize Theron, Bradley Cooper. Una star hollywoodiana molto amata è Leonardo DiCaprio. Il suo talento si è fatto notare presto specialmente in serie tv. Ricordiamo Genitori in blue jeans. È il cinema però a consacrarlo pienamente. Ha interpretato ruoli tra i più diversi. Pensiamo a Buon compleanno, Mr Grape, Romeo + Giulietta di William Shakespeare, The Aviator, ad esempio. Rimane indelebile però la sua interpretazione in Titanic accanto all’amica Kate Winslet. Ha conquistato il premio Oscar con Revenant.

Alla scoperta di un piccolo borgo in Campania legato a Leonardo Di Caprio

Come si può evincere facilmente dal cognome, le origini paterne di Leonardo Di Caprio sarebbero italiane. Sono state effettuate molte ricerche da alcuni studiosi tra cui Corrado Lampe, come riportato da Il Giornale alcuni anni fa. Sembrerebbe che i bisnonni dell’attore fossero originari di Piedimonte d’Alife. Il paese cambiò nome nel secondo dopoguerra e attualmente si chiama Piedimonte Matese. Il piccolo borgo si trova in una zona vicino al fiume Volturno ed è attraversato dall’acquedotto campano. Un tempo esisteva una fiorente filanda ormai dismessa. Resistono palazzi e chiese come quella di San Biagio del Quindicesimo secolo con pregevoli affreschi. Accanto a un’altra chiesa, quella di San Tommaso, si trova un museo con interessanti reperti archeologici.

Trekking nella natura

Da Piedimonte Matese potrebbero partire gli escursionisti alla scoperta dei rilievi attorno. Per un tuffo nel passato si potrebbe visitare il parco archeologico del Monte Cila. Un’altra meta da raggiungere a piedi è l’antico santuario di Santa Maria Occorrevole. La chiesa risalirebbe al Quattrocento ma è stata restaurata in tempi più recenti. Da quell’altitudine il panorama delle valli sottostanti è mozzafiato. Di seguito un sentiero detto Viale della Solitudine conduce al santuario di Santa Maria degli angeli. Piedimonte Matese, quindi è un piccolo borgo in Campania legato a Leonardo DiCaprio. Per visitarlo si potrebbe pernottare nella vicina Caserta, approfittandone per ammirare la famosa Reggia. Tra i bed and breakfast ci sarebbero A Corte, Manouche Bistrot B&B, Al Centro. I prezzi del pernottamento partirebbero da circa 70 euro.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi delle camere)

Gestione cookie