La relazione tra religione e popoli si sa è sempre stata forte. A diffondere ad esempio il messaggio cristiano sono stati soprattutto molti uomini e donne diventati santi famosi. Scopriamo qualche particolare curioso sulla figura di San Patrizio.
Credenti o meno, sappiamo bene come una corrente religiosa possa influire su un popolo. Oltre a regole particolari da seguire i testi sacri possono influenzare anche tanti settori. Pensiamo alle chiese di diverso stile, alle sculture, ai dipinti e affreschi. La diffusione di un credo solitamente è affidata a tutti, in particolare all’ordine ecclesiastico per quanto riguarda il Cristianesimo. Fondamentale è stato il contributo nei secoli di alcuni santi.
Ecco alcune curiosità legate a San Patrizio, il famoso patrono d’Irlanda
Tra i santi più conosciuti troviamo San Francesco di Assisi e Santa Teresina del Bambin Gesù. In Irlanda il patrono è San Patrizio. In Italia lo ricordiamo se parliamo di un posto particolare nei pressi di Orvieto. Ci riferiamo al Pozzo di San Patrizio. Questa costruzione, in origine commissionata da papa Clemente VII nel Cinquecento, doveva essere utile per rifornire d’acqua la cittadina. La forma elicoidale delle due rampe distinte è collegata in fondo da una passerella. Perché si chiama così? Il nome fu dato solo nell’Ottocento da dei frati. Questi si riferivano a una leggenda secondo la quale San Patrizio era solito pregare vicino a una grotta profonda. Si pensava che in Irlanda il posto portasse al Paradiso dopo le prove del Purgatorio.
Il santo vescovo nato in Britannia cercò di evangelizzare il popolo dell’Irlanda del V sec. d.C. adottando alcuni simboli dei locali Celti. Ad esempio si associa al santo la croce celtica, con due assi e un cerchio. Per il popolo locale sembra fosse legato al ciclo del tempo e delle stagioni o ad altro. Per la religione cristiana richiamerebbe la passione di Gesù Cristo, la Redenzione e il Sole divino.
Quando e come si festeggia
A Patrizio si associa anche il trifoglio. Sembra che per i Celti fosse anche esso qualcosa di spirituale e anche utile per la farmacopea dell’epoca. San Patrizio lo utilizzò per far comprendere la Trinità. La festa di San Patrizio, Saint Patrick’s Day, cade il 17 marzo. Gli irlandesi celebrano con musica, bevute di birra, sfilate colorate in costume. Si caratterizza soprattutto per gli indumenti verdi. È il colore del trifoglio ma è inoltre associato al Paese, la “verde Irlanda”. Può capitare inoltre che nelle varie parate si vedano i Leprechaun. Molti infatti indossano per l’occasione il costume di questo folletto. Secondo la leggenda custodirebbe una pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno. Abbiamo quindi scoperto alcune curiosità legate a San Patrizio, il famoso patrono d’Irlanda.