Tra poco è Pasqua e molti bambini, ma anche adulti, riceveranno un bell’uovo di cioccolato. Una tradizione sempre piacevole che permette di gustarsi del buon cioccolato e di godersi anche la sorpresa al suo interno. Ma sapete perché si regalano proprio queste uova? E chi le ha inventate?
Alzi la mano chi, nella sua vita, non ha ricevuto o regalato almeno un uovo di cioccolato. Difficile essersi sottratti da un rito che viene trasmesso di generazione in generazione. E che non conosce età, visto che, se si è adulti, non si disdegna certo di ricevere in dono un uovo pasquale con sorpresa.
Tu, lettore, sai perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato? Lo hai fatto, da sempre, per abitudine, ma sai il motivo per il quale si usa fare questo dono? Insomma, va bene le tradizioni, ma è anche importante sapere cosa ci sia alla base di ogni gesto. Ovviamente, essendo un regalo che si fa per il giorno di Pasqua è evidente il collegamento con l’avvenimento che festeggiamo. Ovvero, la Resurrezione di Gesù.
Proviamo a pensare a come sia fatto un uovo. Ha un guscio che lo protegge dall’esterno e che, da questo punto di vista, ricorda la pietra che era stata posta davanti al sepolcro dove avevano collocato Gesù. Quando il pulcino, ovvero la vita nascosta al suo interno, nasce, rompe il guscio e viene allo scoperto. Un po’ quello che era capitato a Gesù. La pietra era stata fatta rotolare via e Lui, dal suo interno, è tornato a vivere, uscendo dal sepolcro, che non poteva contenerlo. Ecco perché l’uovo, simbolicamente, per i cristiani, ricorda questo momento fondamentale della fede. Non c’è giorno più importante e solenne da celebrare
Perfetto, ma chi ha avuto l’idea di fare le uova di cioccolato? Bisogna risalire al Settecento, quando ha preso piede questa usanza. Merito del maestro cioccolatiere, David Chaillou, che creò il primo uovo di cioccolato, con la crema di cacao, su commissione di re Luigi XIV. L’idea della sorpresa all’interno dell’uovo, invece, si deve a Peter Carl Fabergé, che realizzò un uovo di Pasqua, su incarico dello zar Alessandro III, con all’interno un gioiello per la zarina Marija Fëdorovna. Chi, invece, decise di produrre, in serie, le uova di Pasqua, per primo, fu l’inglese John Cadbury, a fine Ottocento.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…