Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

È uno dei motivi per cui le coppie litigano più spesso: come dire addio alle incomprensioni

La vita di coppia non è sempre rose e fiori come le commedie spacciano nei film, anzi a volte i litigi la dividono in modo definitivo. Ma qual è uno dei principali motivi e come contrastarlo?

Lasciato alle spalle quello che è il primo periodo della coppia, l’idillio dell’innamoramento e il conoscersi meglio, arrivano i primi problemi da affrontare per poter crescere insieme come coppia. Fin dai primi appuntamenti un certo fatto salta all’occhio, ma se nei primi tempi è un argomento che può essere trascurato, quando ci si trova sotto lo stesso tetto è difficile non parlarne e, a volte, è anche motivo di rottura.

Problemi di coppia e come affrontarli

La scelta migliore per evitare incomprensioni è quella di mettere tutto in tavola fin dall’inizio, soprattutto se una coppia decide di fare seriamente e costruire un futuro insieme sotto lo stesso tetto. Difatti, andare a convivere, significa dividere gli spazi, condividere oggetti, sopportarsi e, soprattutto, dividere le spese. Proprio i soldi sono uno dei motivi che spingono un buon numero di coppie a litigare e, in extremis, a separarsi. Ma perché accade? Che sia per spese folli fatte dal partner o perché si rinfaccia il fatto che non si contribuisce abbastanza, le motivazioni sono molte. Il primo passo per evitare di litigare sui soldi, quindi, è quello di dividere in modo equo, considerando le proprie disponibilità, le spese.

È uno dei motivi per cui le coppie litigano più spesso: come dire addio alle incomprensioni

I soldi fanno parte della vita di tutti i giorni ed è inevitabile non parlarne. Invece di attaccarsi per incomprensioni, alcuni suggerimenti potrebbero aiutare a rafforzare la coppia. Per riuscire a dividere in modo equo le spese bisogna, innanzitutto, sapere quali sono le entrate della coppia. Una volta messo nero su bianco, è possibile ideare una pianificazione strategica sulle spese che riguardano la convivialità: mutuo, affitto, spesa, bollette, assicurazione. Se non sono soliti a variare, queste spese possono essere divisi in parti uguali oppure in base allo stipendio percepito. Sta alla coppia comunicare i propri desideri e obiettivi futuri in modo da risparmiare insieme. Una comunicazione aperta risulta sempre l’arma migliore per avviare una conversazione matura e rendere più forte la coppia. Proprio per questo, rinfacciarsi i soldi prestati oppure le spese sostenute dall’altro non è una mossa azzeccata, anzi, è la principale motivazione di litigio. Ma attuando un piano consapevole insieme per le spese da sostenere i soldi non saranno più un problema di coppia.

Gestione cookie