La vita di coppia non è sempre rose e fiori come le commedie spacciano nei film, anzi a volte i litigi la dividono in modo definitivo. Ma qual è uno dei principali motivi e come contrastarlo?
Lasciato alle spalle quello che è il primo periodo della coppia, l’idillio dell’innamoramento e il conoscersi meglio, arrivano i primi problemi da affrontare per poter crescere insieme come coppia. Fin dai primi appuntamenti un certo fatto salta all’occhio, ma se nei primi tempi è un argomento che può essere trascurato, quando ci si trova sotto lo stesso tetto è difficile non parlarne e, a volte, è anche motivo di rottura.
La scelta migliore per evitare incomprensioni è quella di mettere tutto in tavola fin dall’inizio, soprattutto se una coppia decide di fare seriamente e costruire un futuro insieme sotto lo stesso tetto. Difatti, andare a convivere, significa dividere gli spazi, condividere oggetti, sopportarsi e, soprattutto, dividere le spese. Proprio i soldi sono uno dei motivi che spingono un buon numero di coppie a litigare e, in extremis, a separarsi. Ma perché accade? Che sia per spese folli fatte dal partner o perché si rinfaccia il fatto che non si contribuisce abbastanza, le motivazioni sono molte. Il primo passo per evitare di litigare sui soldi, quindi, è quello di dividere in modo equo, considerando le proprie disponibilità, le spese.
I soldi fanno parte della vita di tutti i giorni ed è inevitabile non parlarne. Invece di attaccarsi per incomprensioni, alcuni suggerimenti potrebbero aiutare a rafforzare la coppia. Per riuscire a dividere in modo equo le spese bisogna, innanzitutto, sapere quali sono le entrate della coppia. Una volta messo nero su bianco, è possibile ideare una pianificazione strategica sulle spese che riguardano la convivialità: mutuo, affitto, spesa, bollette, assicurazione. Se non sono soliti a variare, queste spese possono essere divisi in parti uguali oppure in base allo stipendio percepito. Sta alla coppia comunicare i propri desideri e obiettivi futuri in modo da risparmiare insieme. Una comunicazione aperta risulta sempre l’arma migliore per avviare una conversazione matura e rendere più forte la coppia. Proprio per questo, rinfacciarsi i soldi prestati oppure le spese sostenute dall’altro non è una mossa azzeccata, anzi, è la principale motivazione di litigio. Ma attuando un piano consapevole insieme per le spese da sostenere i soldi non saranno più un problema di coppia.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…