Le attrazioni da non perdere della bellissima città salentina, ricca di storia e bellezza, che merita una visita durante le nostre prossime vacanze.
La Puglia, terra di sole, mare e vento, ha dato i natali a tantissimi vip dello showbusiness italiano. Albano, Emma, Alessandra Amoroso, ma anche Maddalena Corvaglia, sono tutti nati qui, nel magnifico Salento. Tra queste celebrità, ce ne sono, però, due che sono nate nello stesso luogo: stiamo parlando di Alessandra Amoroso e Maddalena Corvaglia. Entrambe, infatti, sono nate nella stessa terra, Galatina, una città situata nel cuore del Salento, in provincia di Lecce. Questa è senza dubbio una città ricca di storia e bellezza, che almeno una volta nella vita tutti dovremmo visitare. Sveliamo, quindi, tre luoghi imperdibili che raccontano la storia, la cultura e la bellezza di questa città.
Alessandra Amoroso e Maddalena Corvaglia nacquero in questa città del Salento, dove splende il sole tutto l’anno
Alessandra Amoroso è sicuramente una delle voci più amate del panorama musicale italiano. È nata a Galatina il 12 agosto 1986, e si è fatta conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove ha vinto l’edizione del 2009. Da quel momento, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi, album in vetta alle classifiche e tour sold out. La famosa cantante condivide le origini con Maddalena Corvaglia, la biondissima showgirl, che si fede conoscere al pubblico quando faceva la velina di Striscia La Notizia, in coppia con Elisabetta Canalis. Sia Maddalena che Alessandra si sono fatte conoscere dal pubblico anche per il loro carattere solare, merito probabilmente anche della loro terra d’origine.
Cosa visitare nella splendida Galatina
Scopriamo, quindi, quali bellezze non dovremo perdere durante una visita a Galatina. Partiamo da un gioiello architettonico, ovvero la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Questa chiesa, risalente al XIV secolo, è famosa per i suoi straordinari affreschi che ricoprono quasi interamente le sue pareti interne, e che la rendono una delle più significative testimonianze dell’arte gotica e rinascimentale nel sud Italia. La basilica è un luogo di grande fascino per turisti e fedeli da tutto il mondo. La visita potrebbe, poi, proseguire passeggiando nel centro storico della città, che sarà come fare un salto indietro nel tempo. Stradine lastricate, palazzi d’epoca, corti interne e piccole piazze creano un’atmosfera unica, dove il tempo sembra essersi fermato. Tra i monumenti da non perdere ci sono i palazzi storici (come Palazzo Baldi, Palazzo Ducale e Palazzo del Sedile), e la Chiesa di San Pietro e Paolo, un altro esempio della ricca storia architettonica della città.
Le pasticcerie locali
Infine, una visita a Galatina non sarebbe completa senza assaggiare le delizie della sua pasticceria tradizionale. Il dolce tipico per eccellenza è il “pasticciotto leccese”, una delizia di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, leccornia che sicuramente conserva un posto nei cuori di Alessandra Amoroso e Maddalena Corvaglia. Fermarsi in una delle pasticcerie storiche per gustare un pasticciotto accompagnato da un caffè è un’esperienza che delizia il palato e l’anima.