A chi non piace guardare lo sport in TV? Tutti diventiamo patriottici verso la nostra patria quando si tratta di attività sportiva, e discorso vale anche per questo sport meno conosciuto.
Le attività sportive che si praticano in tutto il Mondo sono tantissime e ne esistono di tutti i tipi. Dal rilassante yoga ad un dinamico percorso di crossfit. Tutti gli sport sono seguiti, chi più e chi meno, a livello nazionale e locale, soprattutto quando vengono coinvolti gli sport di squadra. In questo senso è impossibile non nominare il calcio, attività di squadra che non solo è la più seguita al mondo ma attorno a sé a creato un mercato senza precedenti.
Perché seguire lo sport
Tra tutti gli sport che esistono al mondo, il calcio è quello più seguito. A spingere le persone a guardarlo in televisione, pagare l’abbonamento su Sky oppure recarsi allo stadio per assistervi dal vivo, è il senso di comunità che ne può derivare. Come quando arriva quel momento dell’anno (ogni quattro anni) in cui si deve tifare Italia per gli Europei o per i Mondiali. Festeggiare o piangere insieme, divertirsi con gli amici oppure conoscere persone nuove. Tutte queste emozioni sono determinate non solo dal calcio, ma anche dallo sport meno seguito al Mondo. Anzi, che sarà il meno seguito sì, ma non in Irlanda.
Questo sport tiene milioni di spettatori incollati alla TV, ma non è il calcio
L’attività sportiva di squadra meno seguita è l’Hurling. Uno sport che sarà il meno gettonato nel Mondo, ma non nella sua patria: l’Irlanda. Questo sport tipico irlandese dalla storia molto antica è una sorta di via di mezzo tra hockey su prato e il baseball. In tempi antichi era uno sport violento, tanto che era legittimo chiedere un risarcimento in caso di lesioni personali o la morte del giocatore stesso. Per un certo periodo storico fu anche bandito e quindi praticato in maniera clandestina fino all’800 quando fu istituita la Gaelic Athletic Association, che aveva lo scopo di promuovere i giochi tradizionali irlandesi, compreso l’Hurling. L’obiettivo dell’Hurling è quello di segnare punti, facendo gol all’avversario con una pallina (chiamata sliotar), attraverso una mazza chiamata hurley, dal quale deriva il nome. Ogni squadra è composta da 15 giocatori i quali devono attaccare e difendere la propria porta. Un incontro tra professionisti dura 70 minuti, mentre tutte le altre categorie giocano una partita di 60 minuti. Non sarà come il calcio ma gli irlandesi ne sono ultra-tifosi!