Tra i giochi legati all’infanzia molti ricorderanno in particolare il trenino. Questo mezzo di locomozione può continuare ad affascinare anche da adulti preferendolo ad altri per viaggiare. Potremmo fare delle interessanti esperienze di gusto sui treni. Ecco di che si tratta.
Una delle attrazioni dei parchi giochi e luna park di un tempo era il trenino. I bambini si sedevano composti nei piccoli vagoni e giravano salutando mamma e papà o i nonni. A casa magari alcuni avevano i trenini elettrici, che in effetti affascinano tuttora. Sono molti infatti i collezionisti di modelli di vario tipo e di diverse epoche. Ricordiamo inoltre che L’arrivo del treno alla stazione di La Ciotat del 1896 dei fratelli Lumière fu uno dei primi film della storia del cinema.
Se ami i treni e la buona cucina queste esperienze in Italia sono imperdibili
Tra i treni più famosi senza dubbio vi è l’Orient Express. Contribuì probabilmente ad accrescere la sua notorietà il romanzo di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express. Il famoso treno partiva da Parigi e arrivava a Costantinopoli.
Per rivivere quell’atmosfera gustando dei piatti potremmo andare a Padova. Qui troveremo uno dei vagoni ristorante dell’Orient Express dove mangiare. Per gli antipasti si potrebbe spendere da 9 a 12 euro, per i primi fino a 14 euro. Tra i secondi insoliti troviamo filetti di canguro, renna, struzzo e zebra tra 20 e 25 euro.
Si potrebbe fare in Italia un’altra esperienza gastronomica a bordo di un treno. In questo caso si dovrebbe salire a bordo del Treno dei Sapori. Questo mezzo risalirebbe agli inizi del Novecento, ma gli interni sono stati rinnovati e resi confortevoli per il viaggiatore moderno.
Atre proposte per buongustai
La stazione di arrivo e partenza del Treno dei Sapori sarebbe Iseo. In base all’itinerario scelto si potranno godere i paesaggi della Franciacorta e del Lago di Iseo sia in viaggio che attraverso escursioni durante le soste. Sono previste anche visite alle cantine. Con 75 euro si potrebbe scegliere tra l’itinerario Sapori medievali, Treno dei Sapori Classic, Gusto divino e Lago con gusto. Il menù prevede piatti locali come polenta e funghi e l’assaggio di alcuni vini.
Infine a Castel San Pietro vicino Bologna sarebbe da provare anche il Treno Reale. Si tratterebbe di una carrozza ristorante risalente al 1921 completamente restaurata. La raffinatezza degli interni accoglie chi vuole provare diversi piatti soprattutto a base di pesce. Il menù costerebbe 110 euro a persona. Con abbinamento dei vini si pagherebbero 158 euro. Se ami i treni e la buona cucina queste esperienze quindi sarebbero davvero invitanti.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare condizioni di prenotazione ed eventuali variazioni dei prezzi)