Tutti noi facciamo le pulizie di casa abitualmente nel limite delle nostre possibilità. Allora perchè si associa alla Pasqua e alla primavera il momento delle pulizie? Oggi siamo qui per spiegarti com’è nato questo modo di dire e che cosa significa veramente.
La nostra cultura è piena di modi di dire di uso comune. Sicuramente capita anche a te di dirli, ma ti sei mai chiesto come nascono e che origine hanno? Siamo alle porte della primavera e mancano pochi giorni alla Pasqua. Proprio per questo motivo oggi vogliamo concentrarci su un modo di dire che riporta la nostra mente proprio alle prossime settimane. Cosa sono davvero le pulizie di primavera o di Pasqua? Se vuoi saperne di più continua a leggere qui di seguito.
Le origini di questo modo di dire popolare risalgono alle antiche tradizioni legate alla Pasqua ebraica, ovvero a più di 3000 anni fa. Devi sapere che tra le prescrizioni della Pasqua ebraica c’è il Pesach, un termine che significa “passaggio”. Il Pesach prevede che nei giorni precedenti la festa di Pasqua (circa una settimana, 10 giorni prima) si faccia una minuziosissima pulizia della casa. Lo scopo di queste pulizie rigidissime era quello di rimuovere ogni traccia di lievito. Alle spalle di questo modo di dire c’è una questione storica. Le antiche celebrazioni della Pasqua ebraica durano 7 giorni. La cena della prima sera è il seder. A tavola si mangiano cibi amari che ricordano le dure condizioni degli ebrei prima della fuga dall’Egitto verso la Terra Promessa e pane azzimo scondito. Il pane azzimo è non lievitato e vuole ricordare il momento della fuga, così improvvisa da non aver lasciato tempo che il pane lievitasse. Ecco perché si dice fare le pulizie di Pasqua.
La Pasqua, ancora oggi nella nostra tradizione, è un momento di gioia e di buon auspicio. Fare le pulizie di primavera vuole scacciare il grigiore dell’inverno per fare spazio alla Primavera, da sempre simbolo di rinascita dell’uomo e della natura. Le pulizie di primavera, secondo la tradizione, portano via molto tempo e il risultato dovrebbe dare nuova vita alla nostra casa ravvivandone l’aspetto. Ecco che cosa si dovrebbe fare. Per prima cosa occorre lavare le tende, tinteggiare le pareti di casa e lavare i tappeti. Una rinfrescata alle tende da sole è doverosa per poterle sfoggiare con l’arrivo della bella stagione. Con l’arrivo della primavera è opportuno fare il cambio di stagione e abbellire la casa con piante e fiori colorati. Le pulizie di primavera sono scrupolose per antonomasia e richiedono molto impegno, tempo e fatica ma possono dare davvero grandi soddisfazioni.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…