La cultura asiatica ha dato vita e fatto diventare parte integrante della sua società la cosiddetta Kawaii Culture. Ad oggi il suo mercato è impressionante ed ha influenzato tutto il Mondo.
Attraverso il feed di TikTok, Instagram e Facebook si viene attirati maggiormente da due principali tipi di contenuti: i meme e i video carini. Mentre i meme fanno riferimento al lato divertente di un determinato fatto o comportamento attraverso citazioni alla cultura pop, video e foto carini attirano all’occhio per quell’estetica particolare che infondono. Queste carinerie si sono diffuse e sono diventate “contagiose” grazie alla cultura asiatica, nello specifico quella giapponese, dove la cultura del carino la si vive praticamente ogni giorno e in ogni parte delle città giapponesi.
Un tipo di cultura assai diversa da quella occidentale, ma che oramai si è radicata in modo esponenziale facendo crescere un mercato già in espansione. Viene chiamata Kawaii culture, il termine “kawaii” in giapponese significa “carino” o “amabile” e viene usata per descrivere una sensazione di calore e tenerezza. La Kawaii culture, dunque, è un’estetica incentrata sul fascino della carineria caratterizzata da elementi che ricordano l’infanzia, sono affascinanti e ricordano il gioco. Da semplice parola, si è trasformata in una delle più importanti tendenze culturali del Mondo e comprende varie forme di media, moda, arte e prodotti di consumo.
Questa espressione cultura e l’idealizzazione del carino si è trasformata in un fenomeno, non solo sociale, ma anche economico e ad oggi ha un impatto sostanziale a livello mondiale. L’estetica kawaii (o della carineria) è penetrata nei maggiori settori dei beni di consumo: dall’abbigliamento agli accessori, dagli articoli per la casa all’elettronica. Un esempio lampante è come i brand di abbigliamento sfruttino la popolarità del design Kawaii per promuoverne le vendite, creandone una linea. La più recente che ha fatto molto parlare di sé è quella tra Fendi e Pokémon. Proprio i Pokémon è uno dei franchise più influenti che comprende programmi televisivi, film, videogiochi e tantissimi altri prodotti, dimostrando quando il potere economico Kawaii abbia fatto breccia nella società non soltanto giapponese, ma di tutto il Mondo. La cultura kawaii, ad oggi, ha un’influenza significativa a livello globale, influenzando vari aspetti della cultura pop internazionale, della moda e dell’arte. La sua popolarità mondiale evidenzia il potere culturale del Giappone e la sua capacità di plasmare le tendenze globali.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…