Tanto+carini+da+diventare+parte+della+societ%C3%A0%3A+impossibile+farne+a+meno
sulmonaoggiit
/2024/03/20/tanto-carini-da-diventare-parte-della-societa-impossibile-farne-a-meno/amp/
Curiosità

Tanto carini da diventare parte della società: impossibile farne a meno

Pubblicato da

La cultura asiatica ha dato vita e fatto diventare parte integrante della sua società la cosiddetta Kawaii Culture. Ad oggi il suo mercato è impressionante ed ha influenzato tutto il Mondo.

Attraverso il feed di TikTok, Instagram e Facebook si viene attirati maggiormente da due principali tipi di contenuti: i meme e i video carini. Mentre i meme fanno riferimento al lato divertente di un determinato fatto o comportamento attraverso citazioni alla cultura pop, video e foto carini attirano all’occhio per quell’estetica particolare che infondono. Queste carinerie si sono diffuse e sono diventate “contagiose” grazie alla cultura asiatica, nello specifico quella giapponese, dove la cultura del carino la si vive praticamente ogni giorno e in ogni parte delle città giapponesi.

Tanto carini da diventare parte della società: impossibile farne a meno

Un tipo di cultura assai diversa da quella occidentale, ma che oramai si è radicata in modo esponenziale facendo crescere un mercato già in espansione. Viene chiamata Kawaii culture, il termine “kawaii” in giapponese significa “carino” o “amabile” e viene usata per descrivere una sensazione di calore e tenerezza. La Kawaii culture, dunque, è un’estetica incentrata sul fascino della carineria caratterizzata da elementi che ricordano l’infanzia, sono affascinanti e ricordano il gioco. Da semplice parola, si è trasformata in una delle più importanti tendenze culturali del Mondo e comprende varie forme di media, moda, arte e prodotti di consumo.

L’influenza della Kawaii culture

Questa espressione cultura e l’idealizzazione del carino si è trasformata in un fenomeno, non solo sociale, ma anche economico e ad oggi ha un impatto sostanziale a livello mondiale. L’estetica kawaii (o della carineria) è penetrata nei maggiori settori dei beni di consumo: dall’abbigliamento agli accessori, dagli articoli per la casa all’elettronica. Un esempio lampante è come i brand di abbigliamento sfruttino la popolarità del design Kawaii per promuoverne le vendite, creandone una linea. La più recente che ha fatto molto parlare di sé è quella tra Fendi e Pokémon. Proprio i Pokémon è uno dei franchise più influenti che comprende programmi televisivi, film, videogiochi e tantissimi altri prodotti, dimostrando quando il potere economico Kawaii abbia fatto breccia nella società non soltanto giapponese, ma di tutto il Mondo. La cultura kawaii, ad oggi, ha un’influenza significativa a livello globale, influenzando vari aspetti della cultura pop internazionale, della moda e dell’arte. La sua popolarità mondiale evidenzia il potere culturale del Giappone e la sua capacità di plasmare le tendenze globali.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00