Quante volte ti è capitato di non sapere cosa regalare alle persone che ti hanno invitato a cena. Leggi questo articolo per evitare di sbagliare e fare una figuraccia.
Quante volte hai sentito esclamare la frase “bussa con i piedi”. Un modo di dire che si utilizza in alcune regioni italiane (soprattutto quelle del sud) e che invita l’ospite a non arrivare mai a mani vuote. Non è solo un modo di dire, ma anche il Galateo prevede che gli invitati regalino qualcosa al padrone di casa. Non è assolutamente un obbligo, ma sarebbe un pensiero davvero gradito. Ricordiamo che il galateo è l’insieme delle norme comportamentali e di tutte quelle buone usanze che ogni individuo, dovrebbe conoscere e rispettare.
Chi ci invita nella propria casa, mette a disposizione il suo spazio e il suo tempo, quindi, è opportuno ricambiare la gentilezza e non presentarsi con le mani in mano. Attenzione, non è sempre facile scegliere il regalo giusto. Questo dipende dal tipo di invito e da quanta confidenza si ha con i padroni di casa. La regola principale è non strafare. Troppi doni potrebbero risultare un’ostentazione e di cattivo gusto.
Il vino è l’omaggio più gettonato. Ma se non conoscessi il menù potresti sbagliare. Meglio puntare su un jolly come le bollicine (un prosecco, ad esempio) da bere con il dolce o durante l’aperitivo. Regalare qualcosa di personale è davvero sconsigliato. Soprattutto se non si conoscono bene i gusti dell’altro. Evita, ad esempio, i profumi o i bijoux. Anche i soprammobili e gli arredi per la casa sono da evitare.
Una pianta o un mazzo di fiori sarebbero i regali perfetti. Sai che la pianta di Azalee vuol dire che l’invito è stato accettato con gioia? Anche il bonsai potrebbe essere uno splendido regalo. Può essere posizionato ovunque e dura tantissimo. È vero che con una pianta o un mazzo di fiori non si sbaglia mai, ma attenzione a non esagerare. Un bouquet troppo grande potrebbe essere fastidioso e poco gradito dai padroni di casa. Meglio puntare su qualcosa di piccolo.
Se non hai abbastanza confidenza con le persone che ti hanno invitato a cena, meglio evitare anche i dolci (di pasticceria o fatti in casa). A patto che non sia stato concordato prima. Un dolce a sorpresa potrebbe stonare con il resto del menù. Ecco, quindi, i 4 regali da non fare mai ai padroni di casa.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…