Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La primavera porta un nuovo tasso di interesse per chi vincola soldi freschi sul libretto alle Poste

Dopo un’attesa durata mesi, eccoci finalmente alle soglie della bella stagione, che tra tre mesi ci proietterà finalmente all’estate 2024. Intanto fino ad allora c’è da organizzare tutta una serie di cose, dalla casa ai figli, dal lavoro agli hobby fino alle finanze personali.

Per chi non ama il rischio, ricerca la certezza del capitale in qualsiasi momento e ha un orizzonte di breve periodo, il reddito fisso sembra la risposta giusta. Coniuga al meglio più di questi elementi, com’è nel caso del risparmio postale. Al riguardo, la primavera porta un nuovo tasso di interesse per chi vincola soldi freschi sul libretto alle Poste. Vediamo di capire di cosa si tratta.

L’offerta Supersmart Premium 366 giorni

Il libretto di risparmio postale è un salvadanaio contabile che permette al suo titolare di eseguire tutta una serie di operazioni essenziali. Tipo versare e prelevare denaro, ricevere l’accredito stipendio o pensione, gestire i risparmi. A quest’ultimo riguardo pensiamo alla sottoscrizione dei buoni fruttiferi (abbiamo già visto quali sono e quanto rendono) o all’attivazione di un vincolo tramite l’offerta Supersmart.

Con essa l’emittente (CDP) da modo ai titolari di libretto Smart di ottenere interessi superiori rispetto alle somme libere. Come? Aprendo un accantonamento, cioè un vincolo, della liquidità per un dato periodo di tempo e alle eventuali condizioni previste della promo di turno. A scadenza, il capitale ritorna indietro maggiorato degli interessi netti (ritenuta al 26% e imposta di bollo nei modi e casi previsti dalla Legge) nel frattempo maturati. Oltre all’offerta standard, disponibile sempre durante tutto l’anno, nel tempo si susseguono e alternano promo speciali in base alle decisioni di CDP.

Qui ci concentriamo sulla nuova, ultima offerta Supersmart Premium 366 giorni. È dedicata ai titolari di libretto Smart (al pari delle altre Supersmart) ed è attivabile da martedì 19 marzo entro il 9 maggio 2024 (salvo eventuale chiusura anticipata disposta da CDP). Vediamo quali sono le condizioni per aderire.

La primavera porta un nuovo tasso di interesse per chi vincola soldi freschi sul libretto alle Poste

La promo riconosce un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 3,50%. Per attivarla, le condizioni da rispettare sono quelle di essere titolari di libretto Smart,  di aprire l’accantonamento (minimo 1.000 €) e di attendere la scadenza prevista dall’offerta. Quella appena lanciata l’ha fissata in 366 giorni, appunto. Infine, requisito chiave della promo, è che il vincolo sia costituito sulla nuova liquidità.

Con l’espressione s’intendono le somme versate dal 14 marzo al 9 maggio 2024 sul libretto Smart o altri libretti e/o c/c postali aventi medesima intestazione del libretto Smart. Ancora, la nuova liquidità deve affluire esclusivamente mediante bonifico bancario, accredito di stipendi e pensioni, assegni circolari e bancari. Invece i prelievi effettuati dal 14 marzo al 9 maggio su libretto Smart o libretti e c/c postali con stessa intestazione del libretto Smart, decurtano la nuova liquidità. L’emittente consente anche lo svincolo anticipato dell’intero importo del singolo accantonamento. Su tali somme CDP riconoscerà gli interessi al tasso base pro tempore vigente a partire dalla data di attivazione dell’accantonamento svincolato.

Gestione cookie