Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sai qual è l’animale più pericoloso per l’uomo? Altro che leoni e tigri, il nemico numero uno gira in casa nostra

Un mondo senza animali non avrebbe modo di essere. Di base, tutti siamo portati ad amare queste creature che convivono, spesso a fatica, con l’essere umano. Alcune sono pacifiche, altre, anche loro malgrado, possono essere mortali per noi. Ed ecco quelli da cui proteggerci.

Gli animali, per tanti motivi, sono fondamentali per la stessa esistenza dell’uomo. E non solo perché, a chi non è vegetariano, forniscono, spesso, l’alimento per nutrirsi. Pensiamo, ad esempio, a quello che un animale da compagnia, come cane, gatto e non solo, può portare, quanto a benefici, in un essere umano.

Insomma, un mondo senza animale non potrebbe esistere. Però, come è normale che sia, gli stessi animali rappresentano anche un pericolo per gli esseri umani. Vero che è più facile il contrario, nel senso che siamo noi, tra inquinamento ed altro, a mettere a repentaglio la loro vita. Però, non si può negare che, ogni anno, milioni di persone, nel Mondo, muoiono a causa di un animale. E se pensate che siano le belve feroci le principali indiziate di questa strage, vi sbagliate di grosso.

Sai qual è l’animale più pericoloso per l’uomo? Se pensi ai grossi felini, fai un errore

Certo, nessuno andrebbe ad affrontare un leone o una tigre a mani nude, perché “meno mortali” di altri. Finiremmo sbranati. Però, se da questi particolari animali tendiamo a proteggerci, per evitare pericoli, ce ne sono altri, più mortali, che trascuriamo. L’Oms, ad esempio, stila una sorta di classifica, statistiche alla mano, per mettere sul chi va là gli esseri umani. E se non meraviglia trovare, al secondo posto, i serpenti (di tutte le specie) che, in media, morso più, morso meno, uccidono circa 100mila persone, soprattutto in India, diverso è il discorso per gli altri in classifica.

Ecco chi è l’animale più pericoloso per l’uomo. Dovresti tenere le finestre chiuse

E se vi dicessimo che anche le lumache di acqua dolce sono nella top five degli animali più mortali per l’uomo? Non perché ci assalgono o ci pungono, sia chiaro, ma per il fatto che rilasciano, nell’acqua, contaminandola, parassiti che provocano Schistosomiasi. Il miglior amico dell’uomo, il cane, è terzo, responsabile tra i 25mila e i 30mila decessi ogni anno. Non solo i cani randagi che potrebbero aggredire una persona, ma anche il loro semplice morso che potrebbe trasmettere la rabbia.

Invece, sai qual è l’animale più pericoloso per l’uomo? Non puoi immaginare chi sia al primo posto. Ebbene, la zanzara causa, ogni anno, dagli 800mila al milione di morti. Anche qui, per trasmissione di malattie, come la malaria. Ecco perché dobbiamo vigilare sempre quando ci ronzano in casa.

Gestione cookie