Trovare lavoro non sempre può essere semplice. Ma per questo motivo, possiamo affidarci ai concorsi. I bandi pubblici, infatti, possono darci una grande mano a trovare il posto giusto per noi. Soprattutto se il titolo di studio richiesto corrisponde a quello che abbiamo noi. E oggi, in particolare, vogliamo segnalare un concorso che, come titolo di studio, richiede solo la terza media. Ed è per entrare nell’Esercito Italiano. Vediamo quindi nello specifico di che cosa si tratta.
Il concorso di cui stiamo parlando è il Concorso Atleti VFP4 dell’Esercito Italiano. Sono 29 i posti disponibili e sono divisi tra le varie discipline. Possiamo trovare, per esempio, un atleta per la lotta libera, uno per la scherma, uno per il nuoto etc. Nel documento del bando ufficiale, sarà possibile consultare tutti i ruoli ricercati. Per partecipare, sarà necessario avere tra i 17 e i 35 anni e presentare un diploma di terza media. Inoltre, i candidati dovranno avere un certificato di livello nazionale per le discipline che vorranno occupare.
Il concorso si svolgerà seguendo un iter di diverse prove. Si faranno test attitudinali, psico-fisici e poi ci sarà la valutazione dei titoli presentati dai candidati. Sarà il Centro di Selezione di Roma a decidere se si è adatti a livello psicologico e fisico tra il 15 aprile e il 19 aprile di quest’anno. Inoltre, bisognerà presentare certificati e documenti che attestino la salute dell’atleta che si sta candidando per il posto. Anche in questo caso, è possibile consultare tutti i documenti necessari sul bando ufficiale, così da non correre il rischio di sbagliarsi.
Per candidarsi, i passaggi da seguire sono semplicissimi. È giusto dire che si potrà presentare domanda solo online. Dunque, il requisito necessario sarà il possedimento di uno SPID. Inoltre, bisognerà essere in possesso di tutti i documenti richiesti dalla Commissione quando si presenterà la domanda. Ma attenzione perché la scadenza per inoltrare la domanda di candidatura è fissata al 3 aprile 2024. Dunque, ora che sai che basta la terza media per questo concorso, affrettati se credi sia quello giusto per te. Rimangono pochissimi giorni per poter inviare la tua candidatura e per vedere se riuscirai a entrare nell’Esercito Italiano come atleta.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…