Sei team forchetta o team cucchiaio? Ma ti sei mai chiesto qual è il modo corretto per mangiare il riso? Scopriamo cosa dice il Galateo e come evitare di fare brutte figure.
Il riso è uno dei cereali più consumati al Mondo. Un alimento nutriente, facile da digerire e adatto anche ai celiaci. Basmati, integrale, parboiled, rosso, carnaroli, ecc. Ci sono tantissimi tipi di riso, tutti con caratteristiche diverse: non solo in base alla forma del chicco ma anche in base alle proprietà nutrizionali. Questo cereale antico rappresenta l’alimento principale per circa la metà della popolazione mondiale. Il riso è un alimento estremamente versatile, puoi prepararlo in tantissimi modi diversi, hai solo l’imbarazzo della scelta. Perfetto per preparare piatti salati, caldi o freddi, ma anche i dolci (pastiera, torta di riso, frittelle, riso e cioccolato, ecc.).
Meglio la forchetta o il cucchiaio? Ecco cosa dicono gli esperti di buone maniere
Puoi servire il riso come preferisci, ma stai attento a come lo mangi. Se hai davanti un piatto fumante di risotto, preferisci mangiarlo con il cucchiaio o con la forchetta? Qual è la posata giusta? Per evitare figuracce, ecco cosa suggeriscono gli esperti di buone maniere.
La consistenza del risotto potrebbe trarre in inganno e farti sbagliare, ma secondo le regole del Galateo, il riso andrebbe sempre mangiato con la forchetta, perché equiparato alla pasta. Quindi niente cucchiaio, tranne in alcune particolari situazioni. Quando il riso è previsto come ingrediente in una zuppa o minestra, il Galateo prevede l’uso del cucchiaio. Con la forchetta sarebbe impossibile gustare il piatto e mangiare la parte brodosa.
Attenzione a questi errori che potrebbero compromettere la cena
Risolto il dilemma, meglio la forchetta o il cucchiaio, scopriamo come mangiare correttamente il riso per evitare brutte figure. Quando hai davanti un bel piatto di risotto caldo, evita assolutamente di appiattirlo con la forchetta. Non va mescolato, né spostato da un lato nella speranza che si raffreddi più velocemente. Per evitare di bruciarti lingua e palato, attendi qualche minuto, prima di prendere la prima porzione di riso.
Secondo le buone maniere e le regole del bon ton, il risotto andrebbe mangiato sempre partendo dal lato destro. Naturalmente le regole appena elencate vanno rispettate se ti trovi in situazioni formali (ristorante, cena a casa tra colleghi, ecc.). Quando sei tra le mura della tua casa, solo o con la tua famiglia, puoi mangiare il riso come meglio gradisci.