La novità degli ultimi giorni è che un importante hedge fund britannico, Marshall Wace, ha ridotto le posizioni corte su Piaggio e Salvatore Ferragamo. Potrebbe essere questo un indizio di una nuova ripartenza al rialzo?
Le posizioni corte su Piaggio e Salvatore Ferragamo
L’hedge fund Marshall Wace ha limato sia la posizione corta su Salvatore Ferragamo, portandola allo 0,59% dallo 0,62%, che su Piaggio portandola dallo 0,52% dallo 0,49%.
Ma cosa è una posizione corta?
Le Posizioni Nette Corte (PNC) sono un indicatore che riassume le posizioni di vendita allo scoperto e le posizioni corte in strumenti finanziari, al netto delle posizioni di acquisto e delle posizioni lunghe. Queste operazioni comprendono vendite allo scoperto su azioni, posizioni corte in strumenti derivati e simili, insieme ad acquisti di azioni e posizioni lunghe in strumenti derivati e simili. Le informazioni sulle PNC sono disponibili sul sito web della Consob e rappresentano l’unica fonte ufficiale e affidabile per questi dati. Le PNC di una società quotata sono pubblicate se superano lo 0,5% del capitale sociale della società o se raggiungono questa soglia e poi scendono al di sotto dello 0,5%. In quest’ultimo caso, vengono pubblicate solo una volta con l’ultima percentuale disponibile al di sotto dello 0,5%.
Dopo la riduzione dell’esposizione short su Piaggio e Salvatore Ferragamo le PNC ammontano all’1,11% e 1,09%, rispettivamente.
Le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo Piaggio
Dopo la peggiore settimana degli ultimi 15 anni con una perdita superiore al 10%, le quotazioni di Piaggio stanno accennando a una reazione. D’altra parte, nonostante il forte ribasso, i supporti chiave non hanno ancora ceduto, per cui la tendenza rimane formalmente rialzista (linea continua).
I ribassisti, invece, potrebbero prendere il sopravvento nel caso di una chiusura settimanale inferiore a 2,717 €.
Le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo Salvatore Ferragamo
La tendenza in corso è ribassista, ma una svolta potrebbe essere alle porte. Le quotazioni, infatti, sono molto vicine al supporto in area 10,52 € che già in passato aveva sostenuto le quotazioni.
Qualora, invece, il supporto dovesse cedere si potrebbe assistere a un’accelerazione ribassista secondo lo scenario indicato in figura.
Lettura consigliata
Le previsioni degli analisti per il 2024 per le azioni di un titolo molto sottovalutato