Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La città italiana con il clima migliore? Ecco dove si trova e 5 motivi per visitarla

Le belle giornate sono ideali per fare un viaggio. Si possono raggiungere mete in cui siamo già stati oppure destinazioni diverse. Forse ci potrebbe interessare questa città ricca di attrazioni con un ottimo clima.

Ogni tanto piace sbirciare tra le varie classifiche. Scopriamo in questo modo i vincitori di una gara sportiva o  musicale, oppure la top ten dei brani più ascoltati in un anno. Esistono varie ricerche sui cosmetici più efficaci o più cari e così via.

La città italiana con il clima migliore per il 2023

Nel 2023 una ricerca avviata dal Corriere della Sera e dai professionisti de IlMeteo.it ha fatto emergere dati interessanti. Si è trattato di analizzare le città italiane sulla base di 14 indicatori. Tra di essi troviamo l’indice di calore, l’escursione termica, i giorni di pioggia. Al terzo posto si è piazzata Matera, al secondo Savona e al primo una città delle Marche.

Macerata, infatti, secondo la ricerca, ha ottenuto il maggior numero di punti e si è guadagnata il titolo di città italiana con il migliore clima. Già questo sarebbe un buon motivo per viverci o almeno andarci in vacanza. Macerata però riserva altre sorprese a chi la visita. Partiamo dai dintorni. Nella frazione di Villa Potenza si trova un sito archeologico in cui sorgeva Helvia Ricina. Sono ancora visibili ad esempio rovine del teatro romano.

Altre ragioni per andare a Macerata

A Macerata molti eventi culturali e concerti si tengono in un luogo speciale. Si tratta dello Sferisterio, un anfiteatro delimitato da un muro, due ordini di palchi e una balconata. In origine l’edificio si volle costruire per un gioco particolare, quello della palla con il bracciale. Poi si svolsero altri sport e infine lo Sferisterio fu adibito quasi esclusivamente a spettacoli. Tra le date del 2024 da segnare troviamo il 9 e il 10 giugno per i concerti di Biagio Antonacci. Ad agosto poi è previsto quello di Mario Biondi.

Passiamo ad altre motivazioni per andare a Macerata. Il 13 aprile 2024 dovrebbe riaprire la Torre Civica in Piazza della Libertà. Chi la visiterà avrà modo di fare un’istruttiva esperienza immersiva tramite istallazioni di vario genere, anche in 3D. In particolare si scoprirà il meccanismo che regola il cinquecentesco orologio astronomico della torre.

Un giro a Macerata, la città italiana con il clima migliore finora, potrebbe includere il Museo di storia naturale. In borgo Santa Croce, infine, sarà interessante scoprire l’Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana.

Gestione cookie