Non solo i classici 12 segni che conosciamo tutti, ma esistono altre tipologie di oroscopo. Particolari, affascinanti, legati alla natura, agli spiriti guida al mondo degli animali. Scopri quali sono le loro caratteristiche e particolarità.
“Leggo l’oroscopo, anche se non ci credo!” quante volte hai sentito pronunciare questa frase. Eppure, prima di prendere una decisione importante o capire come andrà la giornata, molti italiani consultano le stelle. L’astrologia è un’arte divinatoria che ha origini antichissime. I segni zodiacali sono stati codificati dai babilonesi intorno al IV secolo a.C. Questo popolo divise il cielo in 12 sezioni ognuna delle quali legate ad una costellazione.
I segni vengono assegnati alla nascita, in base al mese e al giorno in cui si viene al mondo. Se poi si vuole identificare anche l’ascendente, serve l’ora di nascita. L’oroscopo che leggiamo sempre sui giornali è chiamato “Oroscopo Segno-Solare”. Ma non è l’unico che possiamo consultare. Quali sono gli altri? Vediamo i più importanti.
Oltre ai classici segni zodiacali, ecco anche l’oroscopo cinese e quello dei Maya
Conosciamo, o sicuramente avremmo sentito parlare, dell’oroscopo cinese. I loro segni zodiacali non corrispondono alle costellazioni ma a 12 animali. Il segno non cambia ogni mese ma ogni anno. Inoltre, la data del Capodanno cinese è variabile. Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale: questi i 12 segni. Ci si affida a questo oroscopo, per comprendere meglio le emozioni e la propria personalità.
Un altro oroscopo molto affascinante è quello dei Maya che risale ad oltre 4000 anni fa. Si basa sulle fasi lunari ed è composto da 13 cicli. Ogni ciclo è legato ad un animale guida, che viene assegnato alla nascita e accompagna la persona per tutta la vita: Scimmia, Falco, Giaguaro, Cane, Serpente, Lepre, Tartaruga, Pipistrello, Scorpione, Cervo, Civetta, Pavone, Lucertola.
Angeli e alberi
Oltre ai classici segni zodiacali, hai mai sentito parlare dell’oroscopo degli Angeli? E sì, si tratta di un oroscopo legato agli Angeli custodi. Queste figure spirituali, non solo sono sempre al nostro fianco, ma ci proteggono e ci guidano. Ad ogni segno zodiacale corrisponde una figura di riferimento. Vuoi scoprire il tuo albero guida? Allora affidati all’oroscopo Celtico. Per questo popolo, fortemente legato alla natura, gli alberi rappresentavano il ciclo della vita. Il calendario celtico non inizia a gennaio (come il nostro), ma il 1° novembre. Questo sistema è legato all’armonia della natura e al tempo.