Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

3 feste tradizionali europee che in primavera cercano di rubare il palcoscenico al Pesce d’aprile e alla Santa Pasqua

Con l’avvicinarsi del mese di aprile, alcune tradizioni e feste colorano l’Europa grazie a celebrazioni sentite che diventano ogni anno più importanti. Dalla Scozia alla Spagna all’Italia, queste festività intrise di significato cercano di rubare la scena alle due ricorrenze più importanti di questo periodo. Vediamo come ci provano.

Mentre la Pasqua è universalmente riconosciuta come una delle celebrazioni più importanti del calendario cristiano, il 1° aprile è da sempre il giorno dedicato agli scherzi. Così come la Pasqua, anche il Giorno del pesce di aprile ha origini antiche. È legata al festeggiamento del Capodanno e dell’Equinozio di primavera in cui da sempre si è usato fare scherzi e doni allegri. La moderna diffusione in tutta Europa ha reso il primo di aprire una data attesa da molti con gioia.

Ci sono tre feste tradizionali europee che in primavera cercano di fare come Pasqua e Pesce d’aprile conquistando le persone per avere maggiore diffusione. La prima è la festa di Sant Jordi, che il 23 aprile illumina la Catalunya, in Spagna, e altre regioni circostanti. Questa festività è importante perché unisce elementi religiosi, storici e romantici, creando un unico scenario che affascina tutti i visitatori. La differenza tra queste tre feste è data dal fatto che la Pasqua e il Pesce d’aprile sono diffuse in tutta Europa, mentre Sant Jordi è una festività che con difficoltà riesce a superare i confini spagnoli.

Spagna e Olanda all’attacco

Fra le 3 feste tradizionali europee che in primavera caratterizzano il continente, Sant Jordi fa molto discutere. Avrebbe, infatti, tutti i numeri per diventare una festività continentale, visto che il protagonista è San Giorgio. Il Santo è patrono della Catalogna, ma la sua leggenda è famosa in tutti i paesi. Infatti, la storia narra che San Giorgio, dopo aver sconfitto il drago per salvare la principessa, fece nascere dal sangue dell’animale una rosa che divenne simbolo dell’amore eterno. Si toccano quindi argomenti e simbologia di carattere universale che potrebbero far diventare questa tradizione una festività importante per tutti gli europei. In Catalogna, durante questa festa, gli innamorati scelgono la rosa perfetta da regalare alla persona amata, Le strade si tingono di rosso, simboleggiando amore e affetto. Sembra che più che la Pasqua o il Pesce d’aprile, questa festività possa attaccare la fama raggiunta da San Valentino.

Il Festival della Regina, noto come Koningsdag, è una festa nazionale olandese, che si festeggia il 27 aprile, compleanno del monarca olandese. La giornata è caratterizzata da una vivace atmosfera di festa che pervade l’intero paese. Le città e i villaggi olandesi si trasformano con i colori, i suoni, le attività, mentre le persone si riversano all’aperto per partecipare alle celebrazioni. Se la festa di Sant Jordi ha una difficoltà nella diffusione, figuriamoci questa festa olandese. L’Europa purtroppo rimane ancora molto divisa e ogni Stato tiene care le proprie celebrazioni, interessandosi poco a quelle degli altri. Gli olandesi cercano di puntare tutto sul commercio, una delle caratteristiche principali di questa festività è il cosiddetto mercato libero. Chiunque può creare delle bancarelle senza chiedere permessi e vendere ciò che ha di più caro. Chissà se questa festività riuscirà a conquistare anche gli altri paesi con il passare del tempo.

3 feste tradizionali europee che in primavera vorrebbero avere maggiore visibilità

Il Festival di Primavera, invece, è una celebrazione che ha conquistato già diverse regioni in Europa. Ma ha una natura particolare perché ibrida. Ogni regione, infatti, la festeggia a modo proprio, unendo a questo festival le tradizioni locali. Come avviene in Scozia con il Beltane, oppure come avviene in Svezia con la Walpurgis Night. Legare le proprie festività locali al Festival di Primavera è un modo corretto per far conoscere a tutti le proprie tradizioni e trasformarle in festività europee. Il Festival di Primavera ha come scopo quello di festeggiare il rinnovamento della natura e l’inizio di un periodo di crescita e prosperità.

In Germania, per esempio, lo si fa con la festività denominata fontana pasquale. Durante questa festa le fontane pubbliche vengono decorate con rami, fiori e uova dipinte, creando installazioni che celebrano l’arrivo della primavera. In Italia e Francia questi festival sono più legati alle tradizioni pasquali. Spesso la celebrazione per l’arrivo della primavera e la Pasqua sono festività che combaciano.

Gestione cookie