Molti non lo usano o sbagliano e ci versano l’ammorbidente. Ma sai a cosa serve il terzo scompartimento presente nella vaschetta della lavatrice? Te lo svelo.
Che grande invenzione la lavatrice. Un elettrodomestico che ci aiuta a rendere il bucato pulito, igienizzato ed impeccabile. Naturalmente per ottenere questi risultati è necessario sfruttare tutte le sue potenzialità. Prima di andare avanti, è necessario ribadire l’importanza della manutenzione. Detersivi, ammorbidenti o temperature troppo basse potrebbero rovinare la tua lavatrice.
Ricordati, almeno una volta al mese, di effettuare un lavaggio ad alta temperatura (60 o 90 gradi) aggiungendo dell’acido citrico o dell’aceto. Questo rimedio ti permetterà non solo di pulire la lavatrice, ma anche di eliminare i cattivi odori. Occupati anche della guarnizione, che potrebbe nascondere muffa e sporco. Puoi pulirla utilizzando acqua e aceto.
L’umidità sarebbe la causa della muffa, quindi, ti suggeriamo di asciugare la guarnizione dopo ogni lavaggio e lasciare l’oblò aperto per qualche minuto. Queste sono piccole accortezze che ti permetteranno di evitare molti problemi e faranno in modo che la tua lavatrice duri nel tempo.
Gli elettrodomestici moderni hanno tante funzioni che spesso non conosciamo o non utilizziamo. Ad esempio, ti sei mai chiesto cos’è il terzo scompartimento nella vaschetta della lavatrice? La maggior parte di noi, utilizza sempre i primi due, senza sapere che anche il terzo è molto utile. Ma scopriamo i dettagli.
Il primo scomparto, quello con il simbolo II, lo usi tutti i giorni e anche più volte al giorno. Lì metti il classico detersivo, liquido o in polvere. Lo scomparto centrale, con il simbolo del fiore stilizzato, è quello dove versi l’ammorbidente. La lavatrice lo preleverà durante l’ultimo risciacquo. Al posto dell’ammorbidente puoi usare anche acido citrico o il classico aceto. Ma a cosa serve il terzo scomparto nella vaschetta della lavatrice? Questa sezione è riconoscibile grazie al simbolo I e indica il prelavaggio. Si utilizza in caso di bucato molto sporco. Una sorta di ammollo che ti aiuta ad eliminare le macchie più difficili.
Di solito versi il detersivo, ma puoi anche usare la candeggina. Naturalmente verifica che i capi siano tutti bianchi e assicurati che non li rovini. Per esserne certo, leggi l’etichetta informativa. Se c’è stampato un triangolo con una X, allora non è possibile usare la candeggina. Utilizzala sempre con parsimonia, perché potrebbe indebolire i tessuti.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…