L’arrivo delle festività di Pasqua e Pasquetta porta sempre con sé la voglia di riunirsi, con parenti e amici, attorno ad una tavola imbandita. Tuttavia, in un periodo in cui l’attenzione alle spese è sempre più necessaria, come possiamo assicurarci di fare bella figura con i nostri invitati, senza prosciugare le nostre finanze? Nelle prossime righe, sveleremo qualche consiglio per presentare dei piatti da veri chef, senza spendere un sacco di soldi.
Idee per il menù di Pasqua
Pasqua e Pasquetta si avvicinano e questa settimana rappresenta il momento ideale per organizzarsi e per scegliere con cura cosa preparare per queste festività. L’obiettivo è quello di deliziare i palati dei nostri ospiti, senza però dover rinunciare alla qualità, alla tradizione e al risparmio. Per Pasqua, ad esempio, il menù potrebbe prevedere la torta Pasqualina, un classico della tradizione che combina economicità e gusto. Realizzata con pasta sfoglia, spinaci (o bietole), ricotta, e uova, questa torta è un simbolo della festività e può essere preparata anche con un giorno di anticipo, per non concentrare tutto lo stress durante la domenica mattina.
Poi, immancabile, abbiamo l’agnello che possiamo cuocere al forno con delle patate. Optando per tagli meno nobili, come la spalla, e arricchendoli con una marinatura a base di erbe aromatiche, aglio in polvere e vino bianco, potrete ottenere un piatto ricco di sapore, ad un prezzo abbastanza contenuto. L’accostamento con le patate al forno potrà sembrare scontato, ma troverà sicuramente il consenso dei commensali. Come antipasto, invece, possiamo preparare una frittata di asparagi, che possiamo dividere in quadretti da servire con una salsa particolare, come ad esempio quella tzatziki.
E cosa prevede il menù di Pasquetta?
Per Pasquetta, invece, la creatività sta nell’uso degli avanzi del giorno prima. Con l’agnello avanzato, ad esempio, si potrebbe preparare una deliziosa e fresca insalata di riso, arricchita con carote, piselli, cubetti di scamorza e pomodori secchi. Oppure, si possono preparare degli arancini, da friggere o fare al forno. Oppure, si potrebbe optare per il cous cous, che è anche più semplice e veloce da preparare rispetto al riso. Per un pranzo al sacco da fare all’aria aperta in compagnia, invece, si possono sempre preparare dei panini, o delle focacce, con insalata fresca, pomodori, maionese e un filo d’olio.
Pasqua e Pasquetta si avvicinano, ma occhio al portafoglio durante la spesa!
Per contenere i costi, la vera chiave è la scelta degli ingredienti. Infatti, consigliamo di puntare su verdure di stagione, come asparagi, carciofi e piselli, che sono non solo più saporiti, ma anche più convenienti in questo periodo dell’anno. Anche per quanto riguarda la carne, come abbiamo visto, optare per tagli meno pregiati, o meno richiesti, può significare un grande risparmio. Per quanto riguarda i formaggi e le uova, ingredienti spesso indispensabili nelle ricette pasquali, consigliamo infine di acquistare prodotti in offerta, o in formati più grandi, sia per ridurre i costi che per coprire i due pranzi di domenica e lunedì.