Pensi di conoscere davvero la differenza tra questi 3 animali? Vivono in mare ma sono animali che hanno caratteristiche e abitudini molto diverse tra loro. Moltissime persone sono convinte che siano lo stesso animale per via del loro nome, ma oggi siamo qui per svelarti che non è così.
Il Mondo animale è estremamente affascinante ed è in grado di incuriosire allo stesso modo grandi e piccini. Tuttavia, spesso confondiamo animali molto diversi tra loro solo perchè non ne sappiamo abbastanza e i loro nomi ci suggeriscono delle assonanze. Se pensi che polpo, polipo e polpessa siano praticamente identici stai commettendo un errore. Oggi ci concentreremo su questi 3 animali che, anche se hanno nomi molto simili tra loro, non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro. Infatti, è importante non farsi trarre in inganno e non fare confusione.
I polipi sono degli cnidari e possono essere solitari come gli anemoni di mare o coloniali come le madrepore, quelle che formano le barriere coralline. Il loro corpo è morbido: infatti non hanno né scheletro interno né guscio. L’unica parte “dura” è il becco affilato.
Il polpo, invece, è un mollusco cefaloide con 8 grossi tentacoli che può arrivare a pesare anche 10 kg. Generalmente, li troviamo nei bassi fondali dei nostri mari nei pressi di substrati rocciosi. Questi sono animali molto intelligenti e con i loro tentacoli possono muoversi, ma anche lottare.
Tra le cose più particolari dei polpi è che hanno 3 cuori e il sangue blu. L’inchiostro che spruzzano lo usano come meccanismo di difesa contro i nemici. Le loro ventose servono per sentire i gusti e hanno un tatto molto sviluppato. Hanno 2 occhi che gli permettono di vedere ombre e oggetti grandi e luminosi. Sono abilissimi a mimetizzarsi, ma tendenzialmente sono di colore marrone-rossiccio. Infine, sono animali che mangiano quasi esclusivamente di giorno.
Le polpesse, contrariamente a quanto potresti pensare, non sono le femmine del polpo, ma dei cefalopodi di colore rosso mattone. Questi presentano delle macchie bianche che li rendono facilmente riconoscibili. Il loro corpo è esile, molto più snello rispetto a quello dei polpi e i loro tentacoli sono più sottili e lunghi. Generalmente, le polpesse non pesano più di 2 kg. Per vederle, cerca nella sabbia e della posidonia, il loro habitat preferito. Questo animale, al contrario del polpo, preferisce cibarsi di notte. Una domanda, però, sorge spontanea. Se sono animali diversi, allora come faccio a distinguere un polpo maschio da una femmina? Farlo è semplice: osserva le loro dimensioni, ma non solo. Il polpo maschio è più grande e possiede un braccio chiamato ectocotile dalla punta a forma di spatola, utile durante l’accoppiamento.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…