Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il Ftse Mib registra un pattern che non si vedeva dal gennaio 2000

Era dal gennaio del 2000 che non si vedevano 10 settimane consecutive al rialzo. Inoltre, mai nella Storia si è registrato un pattern più lungo di questo. Una chiara dimostrazione di forza, ma che potrebbe anche preludere a qualche presa di beneficio. In ogni caso settimana prossima farà la Storia. O da un lato di aggiorna il record con undici settimane consecutive oppure  dall’altro si vira al ribasso. Per la profondità dell’eventuale ribasso, poi, bisognerà attendere gli sviluppi delle settimane successive.

Quale è stato l’andamento del Ftse Mib nel primo trimestre del 2024?

La Borsa Italiana si conferma come la migliore d’Europa nel primo trimestre del 2024, con il Ftse Mib in crescita del 14% e prossimo a superare i 35.000 punti, ai massimi dal 2007. Il settore bancario, dell’energia, delle infrastrutture, dell’automotive e della difesa trainano questa crescita, insieme al settore della moda.

Tra i migliori titoli del trimestre del Ftse Mib spiccano Iveco Group, con un aumento del 68,59%, e Leonardo, che ha guadagnato il 55,35%. Iveco ha beneficiato dei positivi risultati finanziari del 2023 e del nuovo piano strategico al 2028, mentre Leonardo ha registrato incrementi nei ricavi, nei profitti e negli ordini, insieme a un notevole ridimensionamento dell’indebitamento netto rispetto al 2022.

Interessante è il legame tra Iveco e Leonardo, con indiscrezioni riguardanti un possibile interesse di quest’ultima per l’unità veicoli per la difesa di Iveco, con un’operazione che potrebbe favorire una fusione delle rispettive attività e aumentare la competitività dell’Italia nel panorama europeo.

Completa la top 3 del Ftse Mib Saipem, con una crescita del 52,93%, trainata dai risultati finanziari positivi del 2023, dalle prospettive future e dalla revisione al rialzo del prezzo obiettivo da parte degli analisti.

Il Ftse Mib registra un pattern che non si vedeva dal gennaio 2000: le indicazioni dell’analisi grafica

Dal punto di vista dell’analisi grafica tendenza in corso è rialzista e al momento tutti gli indicatori sono impostati al rialzo. Il rialzo, quindi, potrebbe continuare secondo lo scenario mostrato in figura.

Un segnale di debolezza potrebbe arrivare da una chiusura settimanale inferiore a 32.220. Un indizio che questo scenario potrebbe prendere piede  potrebbe arrivare dalla mancata rottura della resistenza intermedia in area 34.328.

Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul Ftse Mib
Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul Ftse Mib

Lettura consigliata 

RCS MediaGroup brilla in Borsa con ottimi risultati nel 2023

Gestione cookie