Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Uno dei borghi più piccoli d’Italia in cui si fondono natura, arte e fede

Nella lunga lista dei posti da visitare potremmo aggiungere una località particolare che si trova in Lombardia. Si tratta di un piccolo borgo pieno di sorprese.

Quando si pianifica un lungo viaggio a volte si può avere un’ampia scelta di luoghi da visitare. Se il tempo a disposizione è poco si resta a volte nei dintorni. Sono destinazioni preferite in questo caso i paesini caratteristici di provincia.

Uno dei borghi più piccoli d’Italia si trova vicino Mantova

Chi ha deciso di esplorare ad esempio la Lombardia, troverà grandi città ricche di luoghi interessanti. Pensiamo soprattutto a Milano con i suoi musei, le vie dello shopping, chiese e spettacoli di vario genere. Anche i piccoli centri però offrono alcune attrazioni.

In lizza per il primo posto del concorso Borgo dei borghi di quest’anno c’è una frazione di Curtatone, in provincia di Mantova. La proclamazione del vincitore si terrà il 31 marzo 2024 durante il programma Kilimangiaro su RaiTre. Ci stiamo riferendo a Grazie che fa già parte dell’Associazione I borghi più belli d’Italia. Le ragioni sono tante.

Innanzitutto il nome particolare si riferisce a un santuario dedicato alla Beata Vergine delle Grazie. Si racconta che fu fatto erigere da Francesco Gonzaga nel 1399 dopo la fine della peste in segno di ringraziamento. Chi arriva a Grazie rimarrà sorpreso non solo dalla bellezza della facciata dell’edificio sacro ma da ciò che contiene. Infatti il santuario mostra alle pareti un impalcato di legno con più di 50 statue di varia fattura. Si tratta di ex voto raffiguranti uomini e donne di vari ceti sociali guariti dalle loro infermità.

Una festa molto attesa

La devozione alla Madonna raggiunge il suo massimo il 15 di agosto, festa dell’Assunzione. Per la concomitante Fiera delle Grazie in particolare si svolge un raduno internazionale di madonnari. Gli artisti realizzano opere con i gessetti e quest’anno il tema sarà la Divina Commedia. Visitare Grazie vuol dire anche immergersi nella bellezza della natura. Qui infatti i rami del fiume Mincio sono navigabili grazie a barcaioli esperti. Specialmente in estate potremmo ammirare la bellezza di fiori di loto e ninfee e scorgere tante specie di volatili della zona.

Se si vuole visitare con calma Grazie si potrebbe pernottare ad esempio al bed and breakfast Al Cacciatore. Una camera matrimoniale partirebbe da 80 euro a notte. Presso Anima Mundi si partirebbe da 122 euro. A pochi chilometri da Grazie, uno dei borghi più piccoli d’Italia, poi si potrebbero raggiungere altre belle località come Mantova, Soave e il Lago di Garda.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità e prezzi delle camere)

Gestione cookie