La primavera porta una nuova stagione quindi anche nuove verdure da mettere in tavola. Ecco quelle di stagione che non pesano sul portafoglio e un suggerimento su come servirle a pranzo o a cena.
Stagione che vai e verdura che trovi. Oramai nell’epoca del consumismo siamo abituati ad avere frutta e verdura di tutte le stagioni per tutto l’anno. Ma sarebbe consigliato consumare le verdure di stagione e magari a km zero, ovvero prodotte in Italia o al massimo nei Paesi vicini. Le verdure di stagione hanno anche un altro vantaggio, sono economiche e molte di queste ricche di nutrienti naturali essenziali. Scopriamo insieme le due verdure primaverili che non solo fanno risparmiare, ma anche nutrono!
Broccoli e cavolfiore sono due ortaggi che si trovano al loro meglio proprio in questa stagione. Entrambi appartenenti alla famiglia delle Crucifere, sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, che li rendono degli alimenti preziosi per la nostra salute. Quanto costano? Il prezzo di broccoli il prezzo dei broccoli varia tra 2 e 3 euro al kg, mentre il cavolfiore si può trovare anche a meno di 2 euro al kg a seconda della zona d’Italia. In media, si aggira intorno ai 2 euro al kg.
Entrambe queste verdure sono ricche di proprietà nutritive. I broccoli sono ricchi di vitamina C, vitamina K, potassio, calcio e fibre. Contengono anche sulforafano, una sostanza con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il cavolfiore è ricco di vitamina C, vitamina K, folati, potassio e fibre. Il consumo di cavolfiore apporta fibre utilissime per la salute dell’intestino e utili per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Ma come potere consumare queste due verdure? Ecco due ricette originali per gustare i due ortaggi. Broccoli al vapore con salsa di limone. Cuocere i broccoli al vapore per 10 minuti. In una ciotola, mescolare succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Condire i broccoli con la salsa di limone.
Cavolfiore gratinato al forno. Tagliare il cavolfiore a cimette. Sbollentare il cavolfiore in acqua salata per 5 minuti. In una ciotola, mescolare pangrattato, parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Disporre il cavolfiore in una teglia da forno e cospargere con il pangrattato. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
Si può risparmiare facendo la spesa e un piccolo piegamento o uno stiramento possono farti guadagnare più di 500 euro all’anno. Si può risparmiare e mangiare bene anche con le parti del pollo meno conosciute ma altrettanto succulente.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…